Espaço Memória e Fronteira è un museo situato nella città di Melgaço, nel distretto di Viana do Castelo, in Portogallo. Il museo è stato inaugurato nell'aprile 2007 e ospitato in un edificio che in precedenza era un macello comunale. L'edificio è stato completamente ristrutturato e ampliato, adottando uno stile architettonico moderno.
Il museo Espaço Memória e Fronteira è dedicato alla storia di Melgaço, concentrandosi principalmente su due temi significativi nella vita degli abitanti del luogo. Il primo è l'intensa emigrazione che ha avuto luogo negli anni '60 e '70, che ha portato a un significativo esodo e spopolamento della regione. Il secondo tema è il contrabbando, che è stato un mezzo di sussistenza per molte famiglie locali durante tutto il XX secolo.
All'interno del museo Espaço Memória e Fronteira, i visitatori vengono accompagnati in un viaggio interattivo ed espositivo attraverso il passato. Il museo espone una varietà di oggetti, ritagli di giornale, registrazioni audio, fotografie, lettere, documenti ufficiali e altri reperti di quell'epoca. Tra i reperti più importanti figurano una batela, una barca utilizzata per attraversare clandestinamente il fiume Minho, una vecchia scrivania della guardia con passaporti timbrati e respinti e "fagotti" dei principali beni contrabbandati. Sono inoltre esposti ingegnosi dispositivi utilizzati per nascondere questi beni nella vegetazione o sotto i vestiti per eludere la guardia fiscale o i carabinieri.
Non sono state trovate mostre a Espaço Memória e Fronteira.
Il Espaço Memória e Fronteira non ha ancora valutazioni 😢
Scopri i musei nei dintorni di Espaço Memória e Fronteira e di Melgaço.