Il Grenzmuseum Eußenhausen di Mellrichstadt si trova nel sito dell'ex valico di frontiera Eußenhausen/Meiningen. Questo valico di frontiera è stato operativo dal 1973 al 1990 ed era situato sull'allora Strada Federale 19, oggi conosciuta come ST2445. Il valico era situato tra la Repubblica Federale Tedesca e la Repubblica Democratica Tedesca (RDT), in particolare tra Eußenhausen, vicino a Mellrichstadt, in Baviera, e Henneberg, vicino a Meiningen, in Turingia.
Oggi, i visitatori del Grenzmuseum Eußenhausen possono ancora vedere i resti dell'ex valico di frontiera. Sul lato turingio, "Auf der Schanz", vicino a Henneberg, rimangono solo una torre di guardia e un edificio in mattoni incompiuto per gli uffici previsti per il controllo dei passaporti, la dogana e le truppe di confine. Sul lato bavarese, c'è un insieme di barriere di confine su un parcheggio. Questi resti ricordano la divisione che un tempo esisteva tra Germania Est e Ovest.
Il Grenzmuseum Eußenhausen non è solo un museo, ma anche il punto di partenza del Sentiero della Pace. Questo percorso descrive la storia tedesco-tedesca dal 1945 al 1990. Con il sostegno dei distretti di Schmalkalden-Meiningen e Rhön-Grabfeld e dei comuni limitrofi, un club è riuscito a dotare questo sentiero di 40 chilometri tra l'ex valico di frontiera e Birx di 40 pannelli informativi. Questo lo rende un luogo ideale per i turisti interessati alla storia per saperne di più sulla divisione e la riunificazione della Germania.
Storia & Antropologia Casa storica Guerra
Non sono state trovate mostre a Grenzmuseum Eußenhausen.
Il Grenzmuseum Eußenhausen ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Grenzmuseum Eußenhausen e di Mellrichstadt.