Il Museo archeologico di Konya è un museo archeologico statale situato a Konya, in Turchia. È stato fondato nel 1901 ed è stato trasferito due volte prima di stabilirsi nella sede attuale nel 1962. Il museo è uno degli otto musei statali di Konya ed è situato all'interno della città, accessibile attraverso stretti vicoli su Sahip Ata Caddesi.
Il Museo Archeologico di Konya presenta un'ampia gamma di reperti di vari periodi storici. Tra questi vi sono sarcofagi e altre antichità provenienti dall'antica città di Çatalhöyük, oltre a manufatti risalenti al Neolitico, all'Età del Bronzo, all'Età del Ferro, al periodo classico, ellenistico, romano e bizantino. I manufatti sono costituiti da oggetti in ceramica, pietra e bronzo, ornamenti e iscrizioni.
Il Museo Archeologico di Konya ospita diverse sale espositive, ciascuna dedicata a un periodo storico specifico. Tra queste, la sala preistorica, che ospita antichità del periodo neolitico, e la sala dell'età del ferro, che espone reperti dell'età del ferro. Tra i reperti esposti vi sono ceramiche dipinte e di altre forme, oltre a statuette di Urartu.
Storia & Antropologia Archeologia
Sahibiata, Sahibiata Cd. No:91, Meram
Non sono state trovate mostre a Konya Archaeological Museum.
Il Konya Archaeological Museum ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Konya Archaeological Museum e di Meram.