Il Museo del Lago, noto anche come musée du lac, si trova nell'incantevole cittadina di Sanguinet, situata nel dipartimento francese delle Landes. Questo museo è il fulcro delle scoperte archeologiche effettuate dai sommozzatori volontari del CRESS (Centre de recherches et d'études scientifiques de Sanguinet), che conducono scavi subacquei nei villaggi sommersi dei laghi Cazaux e Sanguinet.
Il museo espone una varietà di oggetti recuperati dal lago nel corso degli anni. Si tratta di canoe, ceramiche, gioielli, utensili e altro ancora. Inoltre, il museo ospita mobili archeologici provenienti da campagne di scavo condotte su tre villaggi che ora sono sommersi dalle acque del lago.
Dal 1977, nel lago Sanguinet sono state scoperte più di 33 canoe. Queste canoe, realizzate principalmente in pino ad eccezione di quattro in quercia, misurano tra i 3,60 e i 9,80 metri di lunghezza e la loro larghezza varia tra 0,75 e 1,15 metri. Queste canoe sono state datate tra il 1800 a.C. e il 1815, rendendo questa scoperta un patrimonio unico in Europa.
Storia & Antropologia Natura & Storia Naturale Archeologia Marittimo
Place de la Mairie 102, Sanguinet
Non sono state trovate mostre a Lake Museum.
Il Lake Museum ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Lake Museum e di Sanguinet.