Il Museo delle Lanterne, noto come Farolen museoa in basco e Museo de los Faroles in spagnolo, si trova nella città di Vitoria-Gasteiz, nella provincia di Álava, nei Paesi Baschi della Spagna. Questo museo ospita le lanterne utilizzate nella processione del Rosario delle Lanterne, un evento importante che si celebra ogni 4 agosto durante le feste della Virgen Blanca.
La tradizione della processione del Rosario risale all'inizio del XVII secolo. Tuttavia, l'uso delle lanterne, che oggi sono una parte centrale della processione, è stato introdotto solo nel 1895. Queste lanterne erano fatte di metallo e vetro e venivano accese con delle candele.
L'edificio che ospita il Museo delle Lanterne fu costruito nel 1901, con il sostegno dell'allora sindaco Federico Baraibar. Il progetto dell'edificio è opera dell'architetto locale Fausto Íñiguez de Betolaza. L'edificio ospita le lanterne per tutto l'anno.
Nel 2019, il Museo delle Lanterne ospitava un totale di 273 lanterne. Queste lanterne sono utilizzate nella processione del Rosario delle Lanterne e rappresentano vari elementi della preghiera del Rosario.
Storia & Antropologia Religione
Zapatari Kalea, 35, Vitoria-Gasteiz
Non sono state trovate mostre a Lantern Museum.
Il Lantern Museum ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Lantern Museum e di Vitoria-Gasteiz.