Il MAP (Museo delle Armi Bianche e della Pergamena) è stato inaugurato nel 2010 e si trova al secondo piano del palazzo Milesi a Gromo, in provincia di Bergamo. Questo museo mostra come venivano forgiate e commerciate le armi bianche nel XV e XVI secolo, prodotte nelle fucine presenti nel paese un tempo chiamato "la piccola Toledo". Il museo è aperto nei pomeriggi di ogni fine settimana e tutti i giorni durante il periodo estivo, con ingresso gratuito.
Il museo è composto da due sale, entrambe espositive di pergamene e registri datati tra il 1323 e il 1800. Molti di questi documenti provengono dalla Donazione Valerio Milesi, che il proprietario del palazzo aveva donato all'amministrazione comunale. Questi documenti forniscono un ricco contesto storico e contribuiscono alla configurazione unica del museo.
Il museo espone varie armi bianche prodotte a Gromo nel XV e XVI secolo. Tra queste vi sono alabarde, ronconi e picche, realizzati nelle fucine locali. Il museo espone anche una mappa che riproduce il villaggio prima del 1666, anno in cui una disastrosa alluvione distrusse tutte le attività lavorative legate alla produzione di armi.
Storia & Antropologia
Piazza Dante, Gromo
Non sono state trovate mostre a MAP – Museo delle Armi Bianche e delle Pergamene.
Il MAP – Museo delle Armi Bianche e delle Pergamene non ha ancora valutazioni 😢