Il Museo Municipale di Vire offre una collezione diversificata di oggetti che consentono ai visitatori di esplorare un'ampia gamma di temi. Tra questi, l'archeologia, le arti decorative, le belle arti, l'etnografia, l'industria, la gastronomia, i tessuti, la botanica e la storia della città e della Normandia in generale. Questo ampio spettro di esposizioni offre una visione completa del ricco patrimonio culturale e storico della regione.
Il Museo Civico di Vire ha una ricca storia che risale al 1866, quando fu inaugurato. Inizialmente era ospitato in alcune stanze del municipio. Tuttavia, il museo fu distrutto durante i bombardamenti del giugno 1944. Nonostante questa battuta d'arresto, il museo fu gradualmente ricostruito e nel 1956 si trasferì nella sua sede attuale, al primo piano dell'Hôtel-Dieu del XVIII secolo, acquistato dalla città dalla comunità agostiniana.
Il piano terra del Museo Civico di Vire offre ai visitatori un affascinante viaggio attraverso l'evoluzione della città. Partendo dal primo insediamento durante la Preistoria, gli oggetti esposti passano attraverso la villa gallo-romana, le fortificazioni medievali, gli sviluppi dell'Età Moderna e della Belle Époque, la distruzione e la ricostruzione nel XX secolo. Il viaggio si conclude con l'attuale comune, fornendo una panoramica completa della ricca storia della città.
Sq. du Chanoine Jean Héroult, Vire Normandie
Non sono state trovate mostre a Municipal Museum of Vire.
Il Municipal Museum of Vire non ha ancora valutazioni 😢