Questo museo è temporaneamente chiuso.
Il Museo Archeologico e del Patrimonio Marius Vazeilles si trova nella città di Meymac, nella regione della Corrèze, in Francia. È ospitato in una delle ali dell'Abbazia di Saint-André de Meymac, un'ex abbazia benedettina, alle porte dell'altopiano di Millevaches. Il museo prende il nome da Marius Vazeilles, una figura locale di Meymac, che fu guardia generale delle Acque e delle Foreste, naturalista, archeologo ed etnografo autodidatta, nonché attivista politico.
Le collezioni del museo sono distribuite su tre livelli e coprono circa 300 metri quadrati. Illustrano le attività, i riti e i costumi delle società umane che si sono succedute nell'Alta Corrèze. Il museo organizza ogni anno una o più mostre temporanee che possono modificare la presentazione delle collezioni permanenti. Di fronte al museo, nel 2017 è stato inaugurato un busto in bronzo di Marius Vazeilles, scolpito da Sébastien Langloÿs.
Il museo organizza anche mostre temporanee su temi locali, regionali, archeologici o etnografici. Dal 2017, una mostra più ampia viene solitamente presentata tra maggio-giugno e ottobre-novembre. Queste mostre sono integrate da un programma culturale di attività, tra cui conferenze, gite e workshop.
Storia & Antropologia
Place du Bûcher Abbaye Saint-André, Meymac
Non sono state trovate mostre a Musée d'Archéologie & du Patrimoine Marius Vazeilles.
Il Musée d'Archéologie & du Patrimoine Marius Vazeilles ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.