Il Musée de la marine d'Étaples è un museo dedicato alla storia e alla cultura marittima di Étaples, città del dipartimento del Pas-de-Calais, in Francia. Fa parte di una rete di musei della regione del Montreuillois, che comprende i musei delle città di Le Touquet-Paris-Plage, Étaples, Montreuil e Berck. Il museo offre uno sguardo sulla vita dei marinai e delle loro mogli, sull'habitat marittimo locale, sui costumi tradizionali e sulle varie tecniche di pesca.
Il Musée de la marine d'Étaples è ospitato in un edificio che un tempo era un mercato del pesce, costruito nel 1874. Il museo illustra il passato della città come importante porto di pesca all'inizio del XX secolo. Oltre 600 metri di spazio espositivo sono dedicati a questa storia, con particolare attenzione alla flotta peschereccia locale, che un tempo faceva base nel porto di Boulogne-sur-Mer.
Il Musée de la marine d'Étaples si sviluppa su tre livelli, ciascuno dedicato a diversi aspetti della vita e della storia marittima. Il piano terra è dedicato alla navigazione, con esposizioni su barche per gamberi, chiatte e ponti per pescherecci. Il primo mezzo piano a destra ospita mostre sui costumi e la religione locali, sui costumi cerimoniali e sugli abiti da lavoro. Il secondo piano illustra l'evoluzione delle imbarcazioni, dalle barche a vela ai pescherecci. Il mezzo piano di sinistra è dedicato ai salvataggi in mare, mentre al piano terra sono esposti antichi mestieri come il costruttore di botti, il carpentiere navale, il fabbro, il calzolaio e il fabbricante di vele.
Scienza & Tecnologia Storia & Antropologia Marittimo Religione Professione & Artigianato
Boulevard de l'Impératrice 70B, Étaples
Non sono state trovate mostre a Musée de la Marine.
Il Musée de la Marine non ha ancora valutazioni 😢