Il Musée de la métallurgie ardennaise (M.M.A.) è un museo situato a Bogny-sur-Meuse, in un vecchio edificio industriale. È dedicato alla storia della metallurgia nella valle della Mosa, nelle Ardenne. Il museo illustra il profondo impatto della metallurgia e della sua trasformazione sul paesaggio e sul tessuto urbano della parte settentrionale del dipartimento delle Ardenne, che ha segnato diverse generazioni e che ancora oggi dà lavoro a decine di migliaia di persone.
Il museo è ospitato in un vecchio edificio industriale, di fronte alle rocce dei Quattro figli di Aymon. La visita inizia con un video che presenta testimonianze di dipendenti o ex dipendenti di aziende metallurgiche, che condividono la loro carriera professionale, i loro ricordi e le competenze tecniche acquisite. Nonostante le difficili condizioni di lavoro nella produzione, come il rumore e gli odori, il loro attaccamento alla professione è evidente.
Il museo presenta l'evoluzione dei processi e delle macchine in una serie di stand, da piccoli laboratori artigianali a installazioni di officine industriali. L'ingresso è caratterizzato da una suggestiva rievocazione dell'officina di un chiodatore, con tanto di immagini di un cane che aziona una ruota che mette in moto il mantice di una fucina. Vengono inoltre evidenziate le umili origini di capi emblematici del passaggio dalla modalità artigianale a quella industriale, nonché il loro stile di gestione.
Scienza & Tecnologia
Non abbiamo informazioni sugli orari di apertura di Musée de la Métallurgie Ardennaise.
Rue de la Vallée 103, Château Regnault
Non sono state trovate mostre a Musée de la Métallurgie Ardennaise.
Il Musée de la Métallurgie Ardennaise ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Musée de la Métallurgie Ardennaise e di Château Regnault.