La Tour des Échevins è un importante sito storico di Luxeuil-les-Bains, nell'Alta Savoia. Questo edificio del XV secolo ospita un museo d'arte e archeologia che offre ai visitatori la possibilità di approfondire la ricca storia e cultura della regione. Il museo è ospitato in un edificio rettangolare in pietra arenaria dei Vosgi, con quattro piani sormontati da un piccolo campanile ottagonale e tre torri di guardia.
Il museo all'interno della Tour des Échevins è uno dei più antichi di Francia e vanta collezioni incentrate principalmente sull'archeologia e sulla pittura. Queste collezioni sono tutte legate alla città di Luxeuil e ai suoi dintorni e offrono una visione unica della storia e della cultura locale. Dalle statuette etrusche del V-IV secolo a.C. alle stele gallo-romane dell'antica città di Luxovium, il museo offre una vasta gamma di reperti.
La Tour des Échevins è stata classificata come monumento storico dal 1862. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza storica e architettonica dell'edificio. I visitatori del museo possono apprezzare non solo gli oggetti esposti, ma anche il valore storico dell'edificio stesso.
Storia & Antropologia
Rue Victor Genoux, Luxeuil-les-Bains
Non sono state trovate mostre a Musée de la Tour des Echevins.
Il Musée de la Tour des Echevins non ha ancora valutazioni 😢