Il Musée de Paléontologie de Chilhac, noto anche come Musée de Paléontologie Christian Guth, è un museo di paleontologia situato a Chilhac, nel dipartimento dell'Alta Loira, nella regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi, in Francia. Il museo è riconosciuto come "Musée de France", un marchio che garantisce la qualità delle collezioni, dell'edificio e dei servizi offerti al pubblico.
Il museo ospita una collezione di ossa fossili rinvenute a Chilhac. Questi fossili hanno svolto un ruolo significativo nell'evoluzione della scienza paleontologica nel corso del XIX e XX secolo. Uno dei reperti più importanti del museo è l'unico cranio completo di mastodonte proveniente dall'Alvernia.
Gli spazi espositivi permanenti del museo comprendono un piano terra dove sono esposti mammut meridionali e mastodonti provenienti dall'Alvernia. Il primo piano è dedicato ad altre specie di vertebrati scoperti nel sito, tra cui tigri, rinoceronti, cervi e gazzelle, iene, orsi, cavalli, castori, istrici, oche e anatre. Ogni estate è prevista una mostra temporanea, che aggiunge varietà all'offerta del museo. In totale, il museo presenta quindici specie di mammiferi.
Natura & Storia Naturale
Place de l'Eglise, Chilhac
Non sono state trovate mostre a Musée de Paléontologie de Chilhac.
Il Musée de Paléontologie de Chilhac ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Musée de Paléontologie de Chilhac e di Chilhac.