Il Musée du Vieil Auvillar, noto anche come Museo della Faience e dei Barcaioli, si trova nel municipio di Auvillar, Tarn-et-Garonne. Questo museo è un consolidamento dei precedenti musei delle maioliche e dei barcaioli. Dal 1930 è gestito dall'Associazione degli Amici della Vecchia Auvillar, che organizza anche visite guidate al patrimonio di Auvillar. Il museo ha ricevuto il marchio "Museo di Francia" nel 2003.
Il museo espone oltre 400 maioliche locali del XVIII e XIX secolo. Questi pezzi ripercorrono le migliaia di stoviglie, piatti e oggetti realizzati tra il 1739 e il 1909 in 20 piccole fabbriche artigianali, note come "fabriques". Questa collezione offre uno sguardo sull'artigianato locale e sull'industria del passato.
Il museo offre un tour audio della storia delle imbarcazioni sulla Garonna nei secoli passati. Questo tour è facilitato da un sistema di altoparlanti che trasmette informazioni sulla storia delle imbarcazioni sulla Garonna. Il porto di Auvillar era un antico centro di battellieri sulla Garonna e traeva origine da un antico pedaggio fluviale conosciuto nel 1204.
Storia & Antropologia
Non sono state trovate mostre a Musée du Vieil Auvillar.
Il Musée du Vieil Auvillar ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Musée du Vieil Auvillar e di Auvillar.