I Musei Civici di Monza hanno sede nell'antica Casa degli Umiliati di Monza, in via Teodolinda 4. Questo luogo è ricco di storia, essendo stato sede dell'Ordine degli Umiliati, un movimento spirituale che propugnava una vita più austera e frugale. L'edificio stesso ha subito varie modifiche e ricostruzioni nel corso dei secoli, rendendolo un sito architettonico affascinante.
I Musei Civici di Monza hanno riaperto al pubblico il 28 giugno 2014, in una nuova sede. La riprogettazione del museo è stata condotta da un team di designer sotto la guida dell'architetto Mide Osculati. Il rinnovamento ha permesso di creare un allestimento più moderno e più adatto ai visitatori, migliorando l'esperienza museale nel suo complesso.
I Musei Civici di Monza presentano una vasta gamma di opere d'arte che vanno dal XVI al XX secolo. In particolare, ospita opere di alcuni dei più noti maestri monzesi del XIX secolo, tra cui Mosè Bianchi, Gerardo Bianchi, Pompeo Mariani, Emilio Borsa ed Eugenio Spreafico. Questa collezione offre una panoramica completa dell'evoluzione artistica di Monza nel corso di diversi secoli.
Via Teodolinda Regina 4, Monza e della Brianza
Non sono state trovate mostre a Musei Civici di Monza.
Il Musei Civici di Monza ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Musei Civici di Monza e di Monza e della Brianza.