Il Museo Archeologico della Val Tidone è un museo archeologico situato a Pianello Val Tidone, un comune in provincia di Piacenza. Il museo ospita una vasta collezione di reperti storici e archeologici rinvenuti nel bacino della Val Tidone. È stato fondato nell'aprile 1999 grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, il gruppo di volontari dell'Associazione Pandora e l'amministrazione comunale di Pianello Val Tidone.
Il museo è ospitato nel seminterrato della fortezza comunale di Pianello Val Tidone ed è suddiviso in tre sale. Ogni sala è caratterizzata da uno o più colori diversi a seconda dell'epoca dei reperti, che vengono utilizzati come sfondo dei pannelli esplicativi e nelle targhette che accompagnano i reperti esposti.
Il museo è stato premiato per la sua qualità dalla Regione Emilia-Romagna nel 2009. Nel marzo 2010 ha ricevuto la certificazione "Museo di Qualità" dalla Regione Emilia-Romagna, valida per il triennio 2010-2012. Questo riconoscimento attesta l'impegno del museo nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio archeologico della regione.
L'esposizione del museo è suddivisa in tre sale, ciascuna caratterizzata da uno o più colori diversi a seconda dell'epoca dei reperti. La prima sala, caratterizzata dal colore grigio, funge da ingresso e reception per i visitatori e contiene una serie di fossili che illustrano i processi di formazione geologica che hanno caratterizzato la valle. La seconda sala, caratterizzata dal colore blu, è dedicata alla preistoria e alla protostoria, coprendo un arco temporale che va dai primi anni del Neolitico all'età del ferro. La terza sala ospita reperti dell'epoca romana (colore rosso) e della tarda antichità (colore giallo), periodi caratterizzati da una forte presenza umana nella valle.
Storia & Antropologia
Piazza Umberto I 1, Pianello Val Tidone
Non sono state trovate mostre a Museo Archeologico della Val Tidone.
Il Museo Archeologico della Val Tidone ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.