Il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide è situato tra il parco archeologico dell'antica Sibari e la moderna città di Sibari, che fa parte del comune di Cassano all'Ionio, in provincia di Cosenza. Questa posizione offre un'opportunità unica per esplorare sia gli aspetti antichi che quelli moderni della regione.
La collezione del museo comprende reperti risalenti al periodo protostorico della Magna Grecia fino alla civiltà romana. Questi reperti sono legati alle città di Sibari, Thurii e Copia, nonché a vari insediamenti della zona, tra cui il Bruto e l'Enotria. La maggior parte di questi reperti è stata rinvenuta negli scavi del Parco del Cavallo, di Casa Bianca, di Castiglione di Paludi e di Timpone della Motta.
Una delle aree di scavo, situata sulla SS 106 a circa 2 km a sud del museo principale, è aperta al pubblico. Qui i visitatori possono ammirare reperti risalenti all'era protostorica della Magna Grecia fino alla civiltà romana. Questi reperti sono legati alle città di Sibari, Thurii e Copia, nonché a vari insediamenti della zona, tra cui Brutium ed Enotria. La maggior parte di questi reperti è stata rinvenuta negli scavi di Parco del Cavallo, Casa Bianca, Castiglione di Paludi e Timpone della Motta.
Storia & Antropologia
Località Casa Bianca, Cassano all'Ionio
Non sono state trovate mostre a Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide.
Il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.