Il Museo Archeologico Nazionale di Formia è situato nella città di Formia, precisamente al piano terra dell'ala sud del Palazzo Comunale. Questo luogo è ricco di storia, essendo parte degli ambienti ottocenteschi noti come "Stalloni dei Borbone". Questa cornice offre uno sfondo unico alla collezione del museo, aggiungendo un ulteriore livello di contesto storico ai reperti esposti.
Il Museo Archeologico Nazionale di Formia è stato fondato nel 1968 e ha subito un significativo ampliamento nel 1997. La collezione del museo è costituita principalmente da reperti scultorei, molti dei quali sono stati rinvenuti nell'area monumentale del Foro e nel territorio circostante. La collezione è stata ulteriormente arricchita con nuovi reperti provenienti dalla villa marittima di Gianola, che hanno aumentato la diversità e il significato storico dei manufatti esposti.
Nella galleria interna del Museo Archeologico Nazionale di Formia, i visitatori possono ammirare il gruppo scultoreo di Leda e il cigno, collocato davanti a una porzione di affresco in quarto stile. Entrambe le opere provengono dalle cripte di Piazza della Vittoria. La scultura, copia di un originale greco del 370-360 a.C. attribuito a Timotheos, raffigura il mito dell'amore tra Leda e Zeus, che assume le sembianze di un cigno. Datata al I secolo d.C., la scultura mostra la giovane regina, ora senza testa, in posizione semi-seduta su una roccia, che accoglie l'uccello sul suo grembo in un gesto protettivo.
Storia & Antropologia
Via Vitruvio 184, Formia
Non sono state trovate mostre a Museo Archeologico Nazionale di Formia.
Il Museo Archeologico Nazionale di Formia ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.