Il Museo archeologico nazionale di Muro Lucano è un museo archeologico situato in provincia di Potenza. È dedicato alla storia della Lucania nord-occidentale e fa parte della rete museale della Direzione Generale Musei Basilicata. Questo museo offre un'opportunità unica di approfondire la ricca storia di questa regione.
Il Museo archeologico nazionale di Muro Lucano è situato in posizione elevata verso Ripe, nella parte antica del paese. È ospitato all'interno del Seminario vescovile, un palazzo storico del XVI secolo. Questo palazzo è stato più volte rimaneggiato e restaurato, in particolare dopo il terremoto dell'Irpinia, accrescendo la sua importanza storica.
Il museo si estende su una superficie di quasi 1000 metri quadrati, distribuiti su tre livelli. Espone una collezione di reperti rinvenuti durante gli scavi effettuati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Muro Lucano a partire dal 1980. La collezione comprende una varietà di manufatti come anfore, elmi, mosaici e corredi funerari, che offrono uno sguardo sul passato.
Storia & Antropologia
Via Seminario 6, Muro Lucano
Non sono state trovate mostre a Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano.
Il Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.