Il Museo Archeologico Nazionale di Vibo Valentia, noto anche come Museo Archeologico Statale "Vito Capialbi", ha sede nel Castello Normanno-Svevo di Vibo Valentia. Questo storico castello, nonostante il nome, non fu costruito durante il regno del re normanno Ruggero I nell'XI secolo, come suggerisce la tradizione popolare, ma all'epoca del re svevo Federico II nel XIII secolo. Fu poi ampliato dagli Angioini nello stesso secolo.
Il museo è suddiviso in quattro sezioni principali: manufatti provenienti da edifici sacri, da necropoli, da collezioni private e materiali di epoca romana. L'esposizione inizia con oggetti dell'età preistorica, come una capanna dell'età del rame. C'è anche una spada del XIII secolo a.C. trovata vicino a una tomba del VI secolo a.C..
L'attuale allestimento del museo segue un ordine cronologico e topografico e comprende materiali provenienti dalla città e dalle aree archeologiche dei dintorni, arricchiti da alcune collezioni del XIX e XX secolo donate da studiosi locali. Tra questi, i manufatti provenienti dalle quattro aree sacre della città magnogreca di Hipponion e gli oggetti provenienti da necropoli datate tra la fine del VII e il IV secolo a.C..
Storia & Antropologia
Castello Normanno Svevo, Vibo Valentia
Non sono state trovate mostre a Museo Archeologico Nazionale Vito Capialbi.
Il Museo Archeologico Nazionale Vito Capialbi ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.