Il Museo Civico di Taverna è situato nel complesso dell'ex convento di San Domenico, nel centro storico della città. Questo luogo ospita anche il Municipio, che lo rende un punto di interesse centrale della città. L'ubicazione del museo in un ex convento aggiunge un ulteriore significato storico al sito, offrendo ai visitatori uno sguardo sul passato della città.
Fondato nel 1990, il Museo Civico di Taverna è stato istituito principalmente per ospitare una collezione di opere del XVII secolo di Gregorio e Mattia Preti, entrambi originari di Taverna. Questa collezione offre una visione unica del patrimonio artistico della città e della regione, diventando un punto di interesse per gli appassionati d'arte e di storia.
Il Museo Civico di Taverna si sviluppa su due piani e la visita inizia generalmente dal primo piano. I visitatori sono accolti da una sala con gli arredi dell'antica farmacia comunale, risalenti al XIX-XX secolo e donati dalla famiglia Piterà Quattromanni. A seguire, una collezione di dipinti esposti in ordine cronologico di Gregorio e Mattia Preti, Luca Giordano, Giovanni Battista Spinelli, Antonio Sarnelli e altri. Questo allestimento permette ai visitatori di percorrere l'evoluzione artistica della regione.
Storia & Antropologia
Piazza del Popolo 14, Taverna
Non sono state trovate mostre a Museo Civico di Taverna.
Il Museo Civico di Taverna ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Museo Civico di Taverna e di Taverna.
Taverna
Zagarise
Catanzaro
Catanzaro
Catanzaro
Catanzaro