L'esposizione del museo si sviluppa in tre sale. La prima grande sala ospita una collezione di opere risalenti principalmente al Sei e al Seicento. Questa collezione comprende pezzi di artisti famosi come Alessandro Casolani, Arcangelo Salimbeni, Sebastiano Folli, Bernardino Mei, Pier Dandini e Mario Balassi, tra gli altri.
La seconda sala del museo è dedicata a una piccola ma preziosa collezione di opere dei cosiddetti primitivi, su sfondo dorato. Tra queste opere spicca la splendida Maestà dell'anonimo Maestro di Badia a Isola. Tra le altre opere di rilievo presenti in questa sala, una tavola raffigurante la Madonna col Bambino di Segna di Bonaventura e un pezzo di Pier Francesco Fiorentino con la Madonna col Bambino e vari santi, risalente all'ottavo-nono decennio del XV secolo.
Il pezzo forse più significativo del museo, e sicuramente di questa sala, è il cosiddetto Tesoro di Galognano. Si tratta di un rarissimo set eucaristico in argento, composto da quattro calici, una patena e un cucchiaio. Questo set testimonia l'esistenza di una comunità cristiana di etnia ostrogota nel VI secolo d.C.. Questo notevole manufatto è stato scoperto per caso in località Pian dei Campi.
Una delle sale del museo è dedicata alla nascita della Diocesi di Colle. In questa sala sono esposte opere di artisti del Cinquecento e del Seicento. Tra queste opere spicca il dipinto "Sacra Famiglia e Santi" di Simone Ferri, firmato e datato 1581. L'opera si distingue per il suo stile veneziano, ispirato a diversi modelli veneziani, frutto del soggiorno dell'artista nella città lagunare.
Arte & Disegno
Non abbiamo informazioni sugli orari di apertura di Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra.
Via Gracco del Secco 102, Colle di Val d'Elsa
Non sono state trovate mostre a Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra.
Il Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra e di Colle di Val d'Elsa.