Il Museo della Civiltà Solandra è un museo etnografico situato a Malé, capoluogo della Val di Sole, in provincia di Trento. Il museo è stato fondato dal Centro Studi per la Val di Sole, un'associazione culturale fondata nel 1967, che lo gestisce. Il museo è stato aperto al pubblico nel 1979 e ampliato nel 1983. Ha sede nell'ex Palazzo della Pretura, che un tempo fungeva da prigione.
Il Museo della Civiltà Solandra ospita circa 1600 oggetti, suddivisi in venti sezioni tematiche. Questi oggetti riflettono gli stili di vita tradizionali e comprendono strumenti e manufatti utilizzati nella vita quotidiana. Il museo ricrea anche due ambienti tipici della casa solandra, offrendo uno scorcio sul passato.
Il Museo della Civiltà Solandra riproduce fedelmente una cucina e una camera da letto tradizionali della Solandra, offrendo uno spaccato della vita quotidiana del passato. La cucina, dove si trascorreva la maggior parte della giornata al di fuori dell'orario di lavoro, è dotata di un camino, panche di legno e vari oggetti di uso comune. La camera da letto, o "stua", comprende un letto alto, una culla per i neonati e una stufa per il riscaldamento.
Storia & Antropologia
Via Trento (Palazzo Ex Pretura), Malé
Non sono state trovate mostre a Museo della Civiltà Solandra.
Il Museo della Civiltà Solandra ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Museo della Civiltà Solandra e di Malé.