Il Museo diocesano d'arte sacra di Susa fa parte di un progetto culturale più ampio della Diocesi di Susa. Questo progetto comprende anche il Centro Culturale Diocesano e la Biblioteca-Archivio Storico Diocesano. Queste istituzioni lavorano insieme per gestire, tutelare e valorizzare il patrimonio raccolto e conservato dalla diocesi, nonché le numerose testimonianze di fede e di arte appartenenti alle parrocchie della Valle di Susa.
Il Museo diocesano d'arte sacra di Susa è ospitato in cinque sale della Canonica, distribuite su due piani. Il museo è adiacente alla chiesa della Madonna del Ponte, notevole monumento barocco della città. La collezione del museo comprende il Tesoro della Cattedrale (VII-XX secolo) e la chiesa della Madonna del Ponte.
Oltre alla collezione di arte sacra, il Museo diocesano d'arte sacra di Susa si occupa anche della conservazione di documenti antichi. Uno di questi è il Breviario di San Michele della Chiusa del 1315, riacquistato sul mercato da un ricco donatore dopo la dispersione della biblioteca della Sacra di San Michele all'inizio del XIX secolo.
Storia & Antropologia
Via Giuseppe Mazzini 1, Susa
Non sono state trovate mostre a Museo Diocesano d'Arte Sacra Susa.
Il Museo Diocesano d'Arte Sacra Susa ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Museo Diocesano d'Arte Sacra Susa e di Susa.