La collezione d'arte del Museo Diocesano di Cortona è stata istituita nel 1945 da monsignor Giuseppe Franciolini, l'allora vescovo di Cortona. La collezione comprende oggetti e opere d'arte provenienti dalle chiese locali e dalle proprietà diocesane. Vi si trovano opere significative di artisti famosi come Pietro Lorenzetti, Beato Angelico, Bartolomeo della Gatta, Sassetta e Luca Signorelli. Il museo ospita anche arredi sacri di notevole valore.
La mostra al Museo Diocesano di Cortona inizia con un reperto antico unico e di grande qualità: un sarcofago romano raffigurante la Battaglia tra Dioniso e le Amazzoni. Questo manufatto, risalente al II secolo d.C., è stato scoperto nei pressi del Duomo, aggiungendo una dimensione storica alla collezione del museo.
La sala delle oreficerie e degli arredi sacri del Museo Diocesano di Cortona offre uno spaccato del prestigio della sede cortonese. Tra i pezzi di rilievo, il calice di Michele di Tomè con smalti traslucidi del 1370 circa e il reliquiario Vagnucci di Giusto da Firenze del 1457-58. Quest'ultimo incorpora una statuetta di Cristo di fattura francese dell'inizio del XV secolo, commissionata dal vescovo di Perugia, Jacopo Vagnucci, per il futuro Duomo cittadino.
Storia & Antropologia
Non abbiamo informazioni sugli orari di apertura di Museo Diocesano del Capitolo di Cortona.
Piazza del Duomo 1, Cortona
Non sono state trovate mostre a Museo Diocesano del Capitolo di Cortona.
Il Museo Diocesano del Capitolo di Cortona ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Museo Diocesano del Capitolo di Cortona e di Cortona.
Cortona
Cortona
Castiglion Fiorentino
Castiglion Fiorentino
Castiglion Fiorentino
Cortona