Il Museo della Civiltà Contadina Valle dell'Aniene è situato nel Castello Brancaccio nel borgo di Roviano, in provincia di Roma. Questa location offre una cornice unica al museo, fornendo uno sfondo storico che arricchisce l'esperienza dei visitatori. Il castello stesso è un punto di interesse, che aggiunge un ulteriore livello di significato culturale alle esposizioni del museo.
Il Museo della Civiltà Contadina Valle dell'Aniene è organizzato in sale tematiche, ciascuna delle quali illustra un diverso aspetto della cultura materiale storica e demo-etno-antropologica. Il museo ospita circa 2000 oggetti, offrendo una panoramica completa della storia e della cultura della regione. L'organizzazione tematica del museo consente ai visitatori di esplorare diversi aspetti del passato della regione in modo strutturato e coinvolgente.
Inaugurato nel 1980, il Museo della Civiltà Contadina Valle dell'Aniene ha il primato di essere il primo museo del Lazio a conservare ed esporre oggetti demo-etno-antropologici. Questo lo rende una meta unica per chi è interessato a questo campo di studi, ma anche per chi desidera approfondire la conoscenza del patrimonio culturale della regione.
Storia & Antropologia
Piazza S. Giovanni 1, Roviano
Non sono state trovate mostre a museoroviano – Museo della Civiltà Contadina Valle dell'Aniene.
Il museoroviano – Museo della Civiltà Contadina Valle dell'Aniene non ha ancora valutazioni 😢