Il Museo della Resistenza Nazionale (MRN) è una rete di musei dedicati alla Resistenza francese durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo sito principale si trova a Champigny-sur-Marne, una città situata a est di Parigi. Questo museo fa parte di una rete più ampia che comprende altri siti in tutta la Francia e rappresenta un importante punto di interesse per chi è interessato alla storia della Resistenza francese.
Da febbraio 2020, il Museo della Resistenza Nazionale ha ampliato i suoi spazi espositivi e didattici in una nuova sede, lo spazio Aimé-Césaire. Questa sede è due volte più grande della precedente e offre ampio spazio alla vasta collezione del museo. Lo spazio Aimé-Césaire era in precedenza un centro di documentazione educativa dipartimentale, che sottolinea ulteriormente l'impegno del museo nell'educazione e nella diffusione della conoscenza della Resistenza francese.
Il Museo della Resistenza Nazionale ospita un'importante collezione relativa alla Guerra Civile Spagnola e alla Seconda Guerra Mondiale. Questa collezione viene continuamente conservata, arricchita e migliorata, assicurando ai visitatori l'accesso a un'ampia gamma di manufatti e documenti che forniscono una visione di questi periodi storici. La collezione del museo comprende oltre 4.000 donazioni, raccolte a partire dagli anni '60, e rappresenta quasi 700 metri lineari di archivi, più di 5.000 oggetti, una collezione di belle arti, importanti fondi cinematografici e fotografici, una biblioteca del patrimonio e un vasto insieme di risorse documentarie.
Storia & Antropologia Guerra Film Fotografia Lingua & Letteratura
Quai Victor Hugo 40, Champigny-sur-Marne
Non sono state trovate mostre a Museum of National Resistance.
Il Museum of National Resistance ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Museum of National Resistance e di Champigny-sur-Marne.