Il Planetario di Pamplona, inaugurato il 26 novembre 1993, funge da centro culturale per la divulgazione scientifica e tecnologica. È stato istituito dal Governo di Navarra, attraverso il Dipartimento di Educazione e Cultura, e cofinanziato dalla Cassa di Risparmio di Navarra. Il planetario è gestito dall'impresa pubblica Navarra de Infraestructuras de Cultura, Deporte y Ocio S.L.
L'edificio del Planetario di Pamplona, di stile moderno ma con risonanze e proporzioni classiche, è ben integrato nel parco Yamaguchi. Questo parco è uno dei numerosi giardini della città e il suo nome e il suo aspetto orientali sono dovuti al gemellaggio di Pamplona con la città giapponese di Yamaguchi. Il parco è stato progettato in collaborazione con paesaggisti giapponesi come omaggio alle quattro stagioni.
Il Planetario di Pamplona vanta una cupola di venti metri di diametro, una delle più grandi al mondo, situata nella sala Tornamira. In questa sala vengono esposti i programmi di divulgazione scientifica. Il planetario proietta ogni anno più di 20 programmi diversi, tutti finalizzati a trasmettere in modo divertente le ultime scoperte astronomiche.
Accanto all'edificio principale del Planetario di Pamplona, in collaborazione con il Comune di Pamplona, è stato costruito il Giardino delle Galassie. Questo giardino è un progetto di divulgazione scientifica e ambientale unico in Europa, simile a quello già esistente alle Hawaii. Presenta più di 500 arbusti, selezionati dal Servizio Giardini del Comune di Pamplona, che sono stati sponsorizzati e piantati da più di 300 enti educativi, collettivi e associazioni, diventando "giardinieri del cosmo".
Scienza & Tecnologia Astronomia Giardino & Parco
Calle de Sancho Ramírez, s/n, Pamplona
Non sono state trovate mostre a Pamplona Planetarium.
Il Pamplona Planetarium ha 1 valutazione.
El Planetario de Pamplona, ubicado en Pamplona, España, ofrece a los visitantes una experiencia envolvente en astronomía y ciencias del espacio. Muchos visitantes aprecian las modernas instalaciones y la calidad de las proyecciones en el teatro domo. Las exhibiciones del planetario cubren diversos temas astronómicos, lo que lo hace educativo tanto para adultos como para niños. Varios críticos mencionan las pantallas interactivas y la oportunidad de aprender sobre el cielo nocturno, los planetas y la exploración espacial. Sin embargo, algunos visitantes señalan que no todo el contenido está disponible en varios idiomas, lo que puede ser un inconveniente para los turistas internacionales. El personal generalmente se describe como amable y conocedor. Si bien el Planetario de Pamplona no es excepcionalmente grande, proporciona un buen equilibrio de información y entretenimiento. Algunos visitantes sugieren que la experiencia podría mejorarse con actualizaciones más frecuentes de las exhibiciones y espectáculos. En general, el Planetario de Pamplona se considera una visita que vale la pena para aquellos interesados en la astronomía, que ofrece una experiencia informativa y visualmente atractiva.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Pamplona Planetarium e di Pamplona.