Il Polo Museale di San Francesco è un museo situato nella città di Montefiore dell'Aso. Ha sede nell'ex convento di San Francesco ed è stato inaugurato il 7 ottobre 2007. Questo museo è un importante sito culturale e storico che offre ai visitatori uno sguardo sul passato attraverso le sue varie mostre e collezioni.
Il complesso museale è composto dal convento di San Francesco, un primo chiostro risalente al 1303 e un secondo chiostro adiacente del 1544. Queste strutture, dopo anni di abbandono e altri utilizzi, sono state completamente restaurate nei primi anni 2000 e ora fungono da museo e spazio di conservazione archivistica.
Uno dei punti salienti del museo è la sala "Carlo Crivelli". Qui i visitatori possono ammirare sei pannelli di un prezioso polittico rinascimentale realizzato dal pittore Carlo Crivelli intorno al 1471. Questi pannelli sono ciò che è rimasto a Montefiore dell'Aso dopo lo smembramento avvenuto nel 1859.
Il museo ospita anche il Museo "Adolfo De Carolis", inaugurato negli anni '50. Questo museo conserva una collezione di schizzi e oli raccolti e donati da Francesco Egidi, filologo ed ex sindaco del comune. La collezione è stata ulteriormente arricchita nel corso degli anni grazie ad ulteriori donazioni, provenienti principalmente dagli eredi del pittore Adolfo De Carolis.
Piazza San Francesco 1, Montefiore dell'Aso
Non sono state trovate mostre a Polo Museale di San Francesco.
Il Polo Museale di San Francesco ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Polo Museale di San Francesco e di Montefiore dell'Aso.
Montefiore dell'Aso
Cupra Marittima
Cupra Marittima
Grottammare
Fermo
Fermo