Il Regionalmuseum Römervilla è un museo romano situato a Grenzach-Wyhlen, nel distretto di Lörrach. Il museo è incentrato su una "villa urbana" scavata, un tipo di abitazione cittadina romana. Questa villa è considerata uno degli scavi di epoca romana più significativi dell'area a sud di Friburgo in Brisgovia.
Il museo è stato fondato nel 1986 in un edificio protettivo costruito sui resti della villa. La creazione del museo è stata in gran parte voluta da Erhard Richter. Il museo è gestito dal gruppo di lavoro sull'archeologia dell'Associazione per la storia locale di Grenzach-Wyhlen, che ha anche avviato la costruzione del museo e ne ha organizzato il finanziamento.
Oltre alle esposizioni storiche, il museo ospita anche concerti e mostre d'arte. Il museo espone una selezione di reperti archeologici provenienti dal sito di Grenzach e da altre 17 località del distretto di Lörrach. Tra questi, una testa di cavallo in bronzo, un vaso di vetro, ornamenti di conchiglie in strisce di stucco dipinte, una piastra di chiusura in bronzo, fibule in bronzo e utensili in osso tornito come aghi, scatole per aghi e filatoi.
Storia & Antropologia Archeologia Casa storica
Hauptstraße 25, Grenzach
Non sono state trovate mostre a Regionalmuseum Römervilla Grenzach.
Il Regionalmuseum Römervilla Grenzach ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Regionalmuseum Römervilla Grenzach e di Grenzach.