Lo Stadtmuseum Schwabach, situato nel Parco O'Brien dal 1994, è un museo impegnato a preservare il patrimonio culturale della città di Schwabach e dei suoi immediati dintorni. Il museo è ospitato in un edificio costruito nel 1935 come sede dell'allora caserma della Wehrmacht. L'edificio è quasi del tutto originale e funge da "mostra ambulante" nell'ambito del dipartimento di storia della città.
Il museo presenta quattro dipartimenti principali con collezioni e oggetti di rilevanza internazionale. Schwabach è famosa in tutto il mondo per la produzione di foglie d'oro, viti, molle, fili, aghi e chiodi. Queste industrie metallurgiche sono presentate in modo elaborato in una sala del museo appositamente costruita. Il fulcro di questa mostra è l'artigianato del battitore d'oro, che ha sede a Schwabach dal XVI secolo. Nel "Goldbox" (laboratorio dimostrativo), gli esperti di battitura dell'oro spiegano come si produce una sottilissima foglia d'oro utilizzando strumenti e macchinari storici della prima metà del XX secolo.
Lo Stadtmuseum Schwabach ospita la più grande collezione speciale al mondo di giocattoli e modellini ferroviari dell'azienda Gebrüder Fleischmann. La collezione è presentata sullo sfondo dei tempi turbolenti dal 1887 a oggi. In collaborazione con l'azienda tradizionale della Franconia, circa 2.500 pezzi di rari giocattoli storici in latta e modellini ferroviari, oltre a sei plastici ferroviari, sono presentati sullo sfondo dei 125 anni di storia dell'azienda e della storia mondiale con molti elementi interattivi.
Storia & Antropologia Scienza & Tecnologia Patrimonio industriale Ferrovia
Museumsstraße 1, Schwabach
Non sono state trovate mostre a Stadtmuseum Schwabach.
Il Stadtmuseum Schwabach non ha ancora valutazioni 😢
Scopri i musei nei dintorni di Stadtmuseum Schwabach e di Schwabach.