Il Memoriale Zellentrakt di Herford è un importante sito dedicato alle vittime del nazionalsocialismo. Istituito nel 2005, il memoriale si trova nelle ex stanze di detenzione della polizia, in uso dal 1917. Queste stanze sono situate nei sotterranei del municipio di Herford, aggiungendo una dimensione storica al memoriale.
Il Memoriale di Zellentrakt ha molteplici funzioni. È un memoriale, un centro di documentazione e un luogo di incontro. Gestito dall'Archivio comunale di Herford e dall'Associazione Kuratorium Erinnern Forschen Gedenken e. V., il memoriale ricorda l'esclusione, la persecuzione e lo sterminio di minoranze politiche, etniche, sociali e religiose nel passato. Offre inoltre una piattaforma di discussione sulle questioni attuali legate al razzismo e alle violazioni dei diritti umani.
Il Memoriale Zellentrakt ospita anche una biblioteca salvata dalla distruzione. Inoltre, presenta la storia aziendale e familiare della famiglia imprenditoriale ebraica Elsbach/Maas, fornendo ai visitatori una comprensione più approfondita della storia locale e dell'impatto del nazionalsocialismo sulle singole famiglie e imprese.
Storia & Antropologia Casa storica Religione Guerra
Rathaus, Rathauspl. 1, Herford
Non sono state trovate mostre a Zellentrakt Gedenkstätte.
Il Zellentrakt Gedenkstätte ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Zellentrakt Gedenkstätte e di Herford.