Tutti i musei ferroviari da visitare a Austria

Fai un viaggio storico attraverso la storia ferroviaria in 15 musei di Austria dedicati ai treni e alle ferrovie. Questi musei celebrano lo sviluppo e l'impatto del trasporto su rotaia.

Sei un appassionato di treni? Ecco i migliori musei ferroviari di Austria:

  1. Südbahnmuseum Mürzzuschlag1

    Südbahnmuseum Mürzzuschlag

     Mürzzuschlag
    Il Südbahnmuseum Mürzzuschlag è un museo ferroviario situato nell'ex deposito ferroviario di Mürzzuschlag delle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB). Offre un'opportunità unica di esplorare la storia e lo sviluppo delle ferrovie in Austria, in particolare nella regione del Mürzzuschlag.
  2. Stazione di Innsbruck Stubaital2

    Stazione di Innsbruck Stubaital

     Innsbruck
    I locali della stazione di Stubaital comprendevano un deposito merci, un edificio della stazione con un chiosco, una sala d'attesa e un ufficio del capostazione. Inoltre, era dotata di una rimessa per locomotive a due binari della Ferrovia della Valle dello Stubai, a testimonianza della vivace attività della stazione durante i suoi anni di attività.
  3. Vienna museum of science and technology3

    Vienna museum of science and technology

     Vienna
    Il Technisches Museum è un museo di Vienna che espone migliaia di manufatti organizzati in diverse mostre sulla natura, l'industria pesante, la produzione di massa e la vita quotidiana. Da un lato, il Technisches Musuem di Vienna espone oggetti che vanno da aerei e treni ad antiche macchine da scriv
  4. Tramway Museum Graz4

    Tramway Museum Graz

     Graz
    Il Museo del Tram di Graz è situato nell'ex deposito della Kleinbahn Graz-Mariatrost. Si trova alla stazione finale Mariatrost della linea 1 del tram di Graz. Questa posizione strategica lo rende facilmente accessibile ai visitatori che desiderano esplorare la ricca storia dei tram di Graz.
  5. Pöstlingbergbahn-Museum5

    Pöstlingbergbahn-Museum

     Linz
    Un museo dedicato alla Pöstlingbergbahn, una delle ferrovie più ripide del mondo, situato nel suo antico capolinea.
  6. Railway Museum Strasshof6

    Railway Museum Strasshof

     Strasshof an der Nordbahn
    Il Museo ferroviario di Strasshof, noto anche come Das Heizhaus, si trova a Strasshof an der Nordbahn, in Bassa Austria. Questo museo è una meta importante per gli appassionati di ferrovie e gli amanti della storia, in quanto offre una visione unica della storia e dello sviluppo delle ferrovie in Austria.
  7. Waldviertler Railway Museum Sigmundsherberg7

    Waldviertler Railway Museum Sigmundsherberg

     Sigmundsherberg
    Il Museo ferroviario di Sigmundsherberg è una parte significativa dei musei e delle collezioni della Bassa Austria. Si trova a Sigmundsherberg, vicino alla stazione ferroviaria, ed è facilmente accessibile ai turisti. Il museo offre un'opportunità unica di esplorare la ricca storia delle ferrovie in Austria.
  8. Eisenbahnmuseum Schwechat8

    Eisenbahnmuseum Schwechat

     Schwechat
    L'Eisenbahnmuseum Schwechat si trova a Schwechat, in Bassa Austria, nell'ex area operativa della Pressburger Bahn. Questo luogo è ricco di storia e offre una cornice unica al museo. Il museo è facilmente accessibile e offre una visione affascinante della storia delle ferrovie in Austria.
  9. Technisches Eisenbahnmuseum Lieboch9

    Technisches Eisenbahnmuseum Lieboch

     Lieboch
    Il Technisches Eisenbahnmuseum Lieboch (TEML) è un museo ferroviario fondato nel 2004. È stato allestito dal comune stiriano di Lieboch, dalla Graz-Köflacher Bahn und Busbetrieb GmbH (GKB) e dagli Amici delle Ferrovie della Stiria (SEF) nell'ex centrale termica della Wieserbahn alla stazione di Lieboch. Questo museo è una testimonianza della ricca storia ferroviaria della regione e offre una visione unica dell'evoluzione della tecnologia ferroviaria.
  10. Wiener Tramwaymuseum10

    Wiener Tramwaymuseum

     Traiskirchen
    Il Wiener Tramwaymuseum vanta una collezione di oltre 100 veicoli storici, di cui quasi 30 ancora in funzione. La collezione abbraccia tutte le epoche della storia del tram, della ferrovia urbana e dell'ex filobus di Vienna, fornendo una panoramica completa dell'evoluzione del trasporto pubblico della città.
  11. Florianerbahn11

    Florianerbahn

     Sankt Florian
    La Florianerbahn, situata nell'Alta Austria, è un tram-museo. Tuttavia, al momento non è operativo a causa dei lavori di costruzione in corso. Ciò significa che i turisti non potranno fare un giro sul tram, ma potranno comunque conoscere la sua storia e il suo significato.
  12. Museum St. Veit12

    Museum St. Veit

     Sankt Veit an der Glan
    Il Museo del traffico e della storia della città di Sankt Veit an der Glan, inaugurato nel 2004, offre una combinazione unica di storia del traffico della regione e storia della città di Sankt Veit. Questa fusione di due aspetti storici distinti offre una comprensione completa del passato della città e del suo sviluppo nel corso degli anni.
  13. SKGLB Museum13

    SKGLB Museum

     Mondsee
    Il museo SKGLB, situato a Mondsee, in Alta Austria, è un museo ferroviario dedicato alla conservazione della storia della Salzkammergut-Lokalbahn (SKGLB). Offre una visione unica della storia ferroviaria della regione e rappresenta un importante punto di riferimento culturale.
  14. Wiener Tramwaymuseum14

    Wiener Tramwaymuseum

     Clanforte
    Il Wiener Tramwaymuseum vanta una collezione di oltre 100 veicoli storici, di cui quasi 30 ancora in funzione. Questa collezione offre una panoramica completa della storia del tram, della ferrovia urbana e dell'ex filobus di Vienna, mostrando veicoli di tutte le epoche. Ciò consente ai visitatori di comprendere a fondo l'evoluzione del trasporto pubblico a Vienna.
  15. Kraftwerk Wienerbruck15

    Kraftwerk Wienerbruck

     Annaberg
    La Kraftwerk Wienerbruck è un importante sito storico, essendo la più antica centrale elettrica della Bassa Austria. Situata nella panoramica cittadina di Annaberg, è entrata in funzione nel 1910, principalmente per fornire energia alla ferrovia di Mariazell. La centrale è ancora operativa ed è gestita da EVN, un importante fornitore di energia austriaco.