Tutti i musei d'arte moderna da visitare a Baviera

Scopri il mondo dinamico dell'arte moderna in 39 musei di Baviera. Questi musei espongono opere moderne che spingono i confini della creatività e dell'espressione.

Sei un amante della creatività contemporanea? Ecco i musei d'arte moderna da visitare a Baviera:

  1. Villa Dessauer1

    Villa Dessauer

     Bamberg
    Attualmente, Villa Dessauer funge da galleria d'arte moderna e ospita una serie di mostre che cambiano durante l'anno. Questo permette ai visitatori di sperimentare una vasta gamma di forme e stili d'arte di artisti regionali e internazionali del XX e XXI secolo.
  2. Palazzo Schaezler2

    Palazzo Schaezler

     Augsburg
    Lo Schaezlerpalais di Augusta è un luogo importante per gli appassionati d'arte, poiché ospita collezioni d'arte sia cittadine che statali. Questo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare un'ampia gamma di opere d'arte sotto lo stesso tetto. Le collezioni comprendono vari periodi e stili, offrendo una panoramica completa della storia dell'arte.
  3. City Museum of Lindau3

    City Museum of Lindau

     Lindau (Bodensee)
    Il Museo della Città di Lindau è situato nella casa barocca dei cittadini Zum Cavazzen, che si trova nella piazza del mercato dell'isola di Lindau (Bodensee). Questa posizione, non solo centrale ma anche ricca di storia, è una meta interessante per i turisti interessati al ricco patrimonio culturale di Lindau.
  4. New Pinakothek4

    New Pinakothek

     Monaco di Baviera
    La Neue Pinakothek è un museo di pittura e scultura del XVIII e XIX secolo, che fa parte del Kunstareal München di Monaco. Il museo. La Neue Pinakothek di Monaco espone una selezione di 400 opere dalla collezione totale di 3000 dipinti e 300 sculture. La collezione comprende: arte internazionale (fi
  5. Museum im Kulturspeicher5

    Museum im Kulturspeicher

     Würzburg
    Il Museum im Kulturspeicher di Würzburg è un'importante istituzione culturale che espone un'ampia gamma di opere d'arte dal XIX secolo a oggi. Questa ampia linea temporale permette ai visitatori di esplorare l'evoluzione dell'arte nell'arco di due secoli, fornendo una comprensione completa dei vari movimenti e stili artistici.
  6. Iwalewahaus6

    Iwalewahaus

     Bayreuth
    La Iwalewahaus, situata presso l'Università di Bayreuth, è un centro per la creazione e l'esposizione di arte contemporanea. L'istituzione pone un'enfasi particolare sulla presentazione degli ultimi sviluppi della cultura contemporanea africana e della diaspora. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso mostre, ricerche accademiche e residenze per artisti, tra le altre attività. L'istituzione lavora a stretto contatto con artisti e altre istituzioni per presentare e perfezionare queste espressioni culturali.
  7. Germanisches Nationalmuseum7

    Germanisches Nationalmuseum

     Nuremberg
    Il Germanisches Nationalmuseum è il più grande museo di storia culturale della Germania, situato a Norimberga. Il museo custodisce ed espone una vasta collezione di oggetti relativi alla cultura e all'arte tedesca dalla preistoria ai giorni nostri. La collezione è composta da circa 1,3 milioni di og
  8. Kunstforum Ostdeutsche Galerie8

    Kunstforum Ostdeutsche Galerie

     Ratisbona
    Il Kunstforum Ostdeutsche Galerie (KOG) di Ratisbona è una collezione d'arte unica nel suo genere, che espone opere di artisti tedeschi provenienti dagli ex territori orientali tedeschi e dalle aree di insediamento tedesco nell'Europa orientale e sudorientale. Questa collezione offre una prospettiva unica sulla storia culturale e artistica di queste regioni, rendendola una destinazione affascinante per gli appassionati d'arte e gli amanti della storia.
  9. Municipal Gallery in Lenbach House9

    Municipal Gallery in Lenbach House

     Monaco di Baviera
    La Galleria Comunale in Casa Lenbach è un museo di Monaco di Baviera ospitato nell'ex villa del pittore tedesco Franz von Lenbach, costruita tra il 1887 e il 1891. Il museo espone principalmente opere di pittori che hanno lavorato a Monaco nel XVIII e XIX secolo. I dipinti della Münchner Schule del
  10. Pinakothek der Moderne10

    Pinakothek der Moderne

     Monaco di Baviera
    La Pinakothek der Moderne è un museo di Monaco di Baviera che fa parte del Kunstareal Munich. La Pinakothek der Moderne ospita quattro diversi musei, ovvero: Sammlung für Moderne Kunst (con tutti i movimenti artistici moderni e i loro più importanti rappresentanti), Die Neue Sammlung (la storia e lo
  11. Museum of Modern Art11

    Museum of Modern Art

     Passau
    Il Museo d'Arte Moderna Wörlen, situato nel centro storico di Passau, è stato fondato nel 1990 dall'architetto e mecenate d'arte Hanns Egon Wörlen. Questo museo è un forum per l'arte moderna e contemporanea, con la missione di colmare il divario tra Oriente e Occidente.
  12. Georg Schaefer Museum12

    Georg Schaefer Museum

     Schweinfurt
    Il Museum Georg Schäfer, situato a Schweinfurt, in Baviera, è un museo d'arte tedesco che si concentra principalmente sulla collezione di dipinti del XIX secolo. Queste opere sono prevalentemente di artisti provenienti da paesi di lingua tedesca. Questo museo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare e apprezzare il ricco patrimonio artistico del XIX secolo di questa specifica regione.
  13. Diözesanmuseum Freising13

    Diözesanmuseum Freising

     Freising
    Il Diözesanmuseum Freising, noto anche come DIMU, è un'importante istituzione culturale situata sul Domberg a Freising. È il museo dell'arcidiocesi di Monaco e Frisinga e rappresenta un punto di interesse centrale per chi è interessato alla storia religiosa e all'arte.
  14. Museum of Modern Art Wörlen Passau14

    Museum of Modern Art Wörlen Passau

     Passau
    Il Museo d'Arte Moderna Wörlen, situato nel centro storico di Passau, è stato fondato nel 1990 dall'architetto e mecenate d'arte Hanns Egon Wörlen. Questo museo è un'importante istituzione culturale della regione e offre una miscela unica di arte moderna e contemporanea.
  15. Museum Lothar Fischer15

    Museum Lothar Fischer

     Neumarkt in der Oberpfalz
    Il Museo Lothar Fischer, situato a Neumarkt in der Oberpfalz, è dedicato principalmente alla presentazione delle opere dell'artista Lothar Fischer. Il museo offre uno sguardo approfondito sulla vita e l'opera dell'artista, diventando così una meta importante per gli appassionati d'arte e per chi è interessato a saperne di più su Lothar Fischer.
  16. Knauf-Museum16

    Knauf-Museum

     Iphofen
    Il Museo Knauf di Iphofen è un'istituzione privata situata nella città francone di Iphofen. È stato fondato dalla Knauf Gypsum KG, una rinomata azienda dell'industria del gesso. Il museo è ospitato in un grande edificio barocco nella piazza del mercato della città e offre ai visitatori un'esperienza culturale unica.
  17. Museum for Concrete Art17

    Museum for Concrete Art

     Ingolstadt
    Il Museo dell'Arte Concreta di Ingolstadt è uno spazio dedicato alla presentazione della diversità dell'Arte Concreta. Il museo ospita mostre mutevoli su uno spazio espositivo di circa 800 m², offrendo ai visitatori un'ampia prospettiva su questa forma d'arte unica.
  18. Franz Marc Museum18

    Franz Marc Museum

     Kochel am See
    Il Museo Franz Marc si trova nella panoramica cittadina di Kochel am See, nell'Alta Baviera. Il museo è dedicato alla vita e alle opere del famoso pittore espressionista tedesco Franz Marc. I visitatori possono immergersi nel mondo dell'arte di Marc e comprendere a fondo il suo stile unico e il movimento espressionista.
  19. Historical Museum Bamberg19

    Historical Museum Bamberg

     Bamberg
    Il Museo Storico di Bamberga è situato negli edifici rinascimentali della Vecchia Corte, nelle immediate vicinanze del Kaiserdom. Questa ubicazione accresce il fascino storico del museo e offre un ambiente unico per le esposizioni. I visitatori possono ammirare la bellezza architettonica degli edifici rinascimentali mentre esplorano le collezioni del museo.
  20. Buchheim Museum of Imagination20

    Buchheim Museum of Imagination

     Bernried am Starnberger See
    Il Museo Buchheim, noto anche come Museo dell'Immaginazione, è un'istituzione culturale unica nel suo genere, situata a Bernried am Starnberger See. Il museo è stato ufficialmente aperto al pubblico il 23 maggio 2001. È stato fondato da Lothar-Günther Buchheim, noto autore e pittore tedesco.
  21. Museum am Dom21

    Museum am Dom

     Würzburg
    Il Museo del Duomo di Würzburg, noto anche come Museum am Dom, è un museo d'arte di proprietà della Diocesi di Würzburg. È un'importante istituzione culturale della città, che espone una vasta gamma di opere d'arte che riflettono la ricca storia e il patrimonio religioso della regione.
  22. Museum Brandhorst22

    Museum Brandhorst

     Monaco di Baviera
    Il Museo Brandhorst è un museo di arte moderna e contemporanea di Monaco di Baviera. La collezione di arte moderna "Sammlung Brandhorst" è presentata da Udo Brandhorst, erede del gruppo tedesco Henkel. Nell'edificio del museo, con una superficie espositiva di 3200 m², è esposta una collezione di ope
  23. MEWO Kunsthalle23

    MEWO Kunsthalle

     Memmingen
    La MEWO Kunsthalle è una casa espositiva cittadina situata nella città di Memmingen. È dedicata alla presentazione di arte contemporanea e di arte del XIX e XX secolo. Questo la rende una meta importante per gli appassionati d'arte e i turisti interessati a questi periodi della storia dell'arte.
  24. Neues Museum24

    Neues Museum

     Nuremberg
    Il Neues Museum Nürnberg (NMN) è un museo di arte moderna e contemporanea e di design di Norimberga, ospitato in un edificio progettato dall'architetto Volker Staab. Il museo dispone di un'area espositiva di circa 3.000 metri quadrati in cui sono esposte opere d'arte contemporanea, arte e design ris
  25. Kunstmuseum Bayreuth25

    Kunstmuseum Bayreuth

     Bayreuth
    Il Kunstmuseum Bayreuth, situato nella città di Bayreuth, è un museo d'arte contemporanea. È ospitato nelle sale storiche del municipio barocco, dove presenta mostre di arte moderna contemporanea e classica.
  26. LETTL-Museum for surreal Art, Augsburg26

    LETTL-Museum for surreal Art, Augsburg

     Augsburg
    Il Lettl Museum for Surreal Art, situato ad Augusta, è un museo d'arte che espone le opere del pittore Wolfgang Lettl. Il museo è stato inaugurato nel 2019 e si trova nel quartiere cittadino di Augsburg-Innenstadt, St. Ulrich-Dom, tra Königsplatz e Augsburger Zeughaus. Prima di essere trasformato in museo, il locale era un negozio di mobili.
  27. Museum Penzberg27

    Museum Penzberg

     Penzberg
    Il Museum Penzberg - Sammlung Campendonk, precedentemente noto come Stadtmuseum Penzberg, è un museo d'arte e della città situato nella città di Penzberg, nel distretto di Weilheim-Schongau, in Alta Baviera. Questo museo fa parte del MuSeenLandschaft Expressionismus, insieme ad altri importanti musei come il Museum der Phantasie di Bernried am Starnberger See, il Franz Marc Museum di Kochel am See e lo Schloßmuseum Murnau.
  28. Schlossmuseum28

    Schlossmuseum

     Aschaffenburg
    Lo Schlossmuseum di Aschaffenburg è un'importante istituzione culturale che ospita una vasta collezione di opere d'arte e manufatti storici che abbracciano sei secoli. Si trova nello storico Schloss Johannisburg e contribuisce all'esperienza storica e culturale dei visitatori.
  29. Kallmann-Museum29

    Kallmann-Museum

     Ismaning
    Il Museo Kallmann, situato nel Parco del Castello di Ismaning, vicino a Monaco di Baviera, è una meta per chi è interessato all'arte moderna e contemporanea. La posizione del museo offre un ambiente sereno che completa l'esperienza artistica tra le sue mura.
  30. Versicherungskammer Kulturstiftung Kunstfoyer30

    Versicherungskammer Kulturstiftung Kunstfoyer

     Monaco di Baviera
    La Versicherungskammer Kulturstiftung è una fondazione di Monaco di Baviera che mira a stimolare l'interesse del pubblico per l'arte e la cultura, principalmente attraverso il proprio programma di mostre e concerti. Il Kunstfoyer ospita mostre dedicate alla grafica e al disegno, dove ogni esposizion
  31. Schlossmuseum Murnau31

    Schlossmuseum Murnau

     Murnau am Staffelsee
    Lo Schlossmuseum Murnau è un museo situato nella città bavarese di Murnau am Staffelsee. È ospitato nel Castello di Murnau, una struttura con una ricca storia che risale al Medioevo. Il museo fa parte del MuSeenLandschaft Expressionismus, una rete di musei dedicati al movimento artistico espressionista.
  32. Kunsthalle32

    Kunsthalle

     Schweinfurt
    La Kunsthalle Schweinfurt è un museo e una sede espositiva di arte moderna e contemporanea. Si trova nell'ex Ernst-Sachs-Bad di Schweinfurt. Questa posizione unica aggiunge un tocco storico al museo, rendendolo una destinazione affascinante per gli appassionati di arte e storia.
  33. Martin von Wagner Museum33

    Martin von Wagner Museum

     Würzburg
    Il Museo Martin von Wagner, situato nell'ala sud della Residenza di Würzburg, ospita la collezione d'arte dell'Università di Würzburg. Questo museo è uno dei più grandi musei universitari d'Europa e si trova nella Residenza di Würzburg dal 1963. La collezione fu inizialmente riunita da Franz Joseph Fröhlich, musicologo e docente di arte all'Università di Würzburg, nel 1832.
  34. Kunstvilla Nürnberg34

    Kunstvilla Nürnberg

     Nuremberg
    La Kunstvilla Nürnberg è un museo municipale di Norimberga che si concentra sull'arte regionale. Il museo si trova in una villa mercantile neobarocca classificata nella Marienvorstadt e fa parte del KunstKulturQuartier. La superficie espositiva totale è di circa 600 metri quadrati. L'esposizione per
  35. Kunsthaus Kaufbeuren35

    Kunsthaus Kaufbeuren

     Kaufbeuren
    La Kunsthaus Kaufbeuren è un'importante sala d'arte situata a Kaufbeuren. È stata fondata nel 1996 ed è dedicata all'esposizione di arte contemporanea e storico-culturale. È quindi un'ottima destinazione per gli appassionati d'arte che sono interessati a forme d'arte sia moderne che storiche.
  36. kunst galerie Fürth36

    kunst galerie Fürth

     Fürth
    La Kunst Galerie Fürth è una galleria d'arte comunale situata nella Königsplatz di Fürth. Questa sede è facilmente accessibile e offre un'opportunità unica di esplorare l'arte contemporanea in una città storica.
  37. Kreisgalerie im Alten Spital37

    Kreisgalerie im Alten Spital

     Mellrichstadt
    La Kreisgalerie Mellrichstadt ospita la collezione di dipinti e sculture del distretto di Rhön-Grabfeld. Questa collezione rappresenta il ricco patrimonio culturale della regione e presenta una varietà di stili e periodi artistici. I visitatori possono esplorare le opere di vari artisti e farsi un'idea dell'evoluzione artistica della regione.
  38. Olaf Gulbransson Museum38

    Olaf Gulbransson Museum

     Tegernsee
    L'Olaf-Gulbransson-Museum Tegernsee è un'importante meta culturale che ospita le opere del pittore e disegnatore norvegese Olaf Gulbransson. Oltre alle opere di Gulbransson, il museo espone anche i lavori del suo allievo Josef Oberberger. Il museo è noto per ospitare mostre sulla storia della caricatura, con vignettisti e illustratori contemporanei, nonché mostre sull'arte del modernismo classico.
  39. 39

    Walchensee Museum

     Kochel am See
    Il Museo del Walchensee, situato a Urfeld am Walchensee, è dedicato alla presentazione dell'arte, della cultura e della storia delle regioni di Kochelsee, Walchensee, Jachenau e Herzogstand. Questo museo offre una comprensione completa di queste aree, rendendolo una destinazione ideale per chi è interessato alla storia e alla cultura locale.