Tutti i musei dell'arte rinascimentale e della prima età moderna da visitare a Francia

Vivi il rinnovamento artistico del Rinascimento e dei primi periodi moderni in 61 musei di Francia. Questi musei espongono capolavori di un'epoca trasformativa nella storia dell'arte.

Ti affascina l'arte rinascimentale e della prima età moderna? Ecco i migliori musei da visitare a Francia:

  1. Palais des Beaux-Arts de Lille1

    Palais des Beaux-Arts de Lille

     Lille
    Il Palais des Beaux-Arts de Lille, situato a Lille, è un museo municipale dedicato alle belle arti, all'arte moderna e alle antichità. È riconosciuto come uno dei più grandi musei d'arte della Francia e rappresenta una meta culturale importante per gli appassionati d'arte e i turisti.
  2. Musée d'Unterlinden2

    Musée d'Unterlinden

     Colmar
    Il Museo Unterlinden, situato nella regione francese dell'Alsazia, è una miscela unica di storia e arte. È ospitato in un convento di suore domenicane del XIII secolo e in un ex edificio di bagni pubblici del 1906. Questa combinazione di architettura storica offre uno scenario unico per la vasta collezione di opere d'arte e manufatti del museo.
  3. Museo Fesch3

    Museo Fesch

     Ajaccio
    Il museo Fesch, ufficialmente noto come Palais Fesch-musée des beaux-arts, è il principale museo di belle arti di Ajaccio, in Corsica. Si trova all'interno del Palais Fesch, recintato, nel quartiere Borgu d'Ajaccio della città. Il museo fu fondato dal cardinale Joseph Fesch, zio di Napoleone I e principe di Francia dal 1807. Il museo è ospitato nel Palais Fesch del XIX secolo, in Rue Cardinal Fesch.
  4. Musée des beaux-arts de Rouen4

    Musée des beaux-arts de Rouen

     Rouen
    Il Musée des Beaux-Arts, situato nella città francese di Rouen, è un museo di belle arti fondato nel 1799. Nel corso degli anni si è trasformato in uno dei musei regionali più importanti della Francia. Il museo offre un'ampia panoramica dell'arte europea, che risale al XV secolo.
  5. Musée des beaux-arts (Nantes)5

    Musée des beaux-arts (Nantes)

     Nantes
    Il Musée des Beaux-Arts de Nantes, riaperto nel 2017 come Musée d'Arts de Nantes, è un rinomato museo francese situato nel cuore di Nantes, nella regione del Pays de la Loire. Questo museo espone l'arte dal XIII secolo ai giorni nostri, fornendo una panoramica completa di vari periodi e stili artistici.
  6. Petit Palais Museum6

    Petit Palais Museum

     Avignon
    Il Musée du Petit Palais è un museo e una galleria d'arte situati ad Avignone, una città della Francia meridionale. Il museo è stato inaugurato nel 1976 e da allora è un importante punto di riferimento culturale della regione.
  7. Hôtel Goüin7

    Hôtel Goüin

     Tours
    L'Hôtel Goüin è un palazzo storico situato a Tours, in Francia. Questo hôtel particulier, termine usato per descrivere una grande casa di città, fu costruito nel XV secolo. La sua architettura e la sua storia lo rendono un importante punto di riferimento della città.
  8. Musée historique de Strasbourg8

    Musée historique de Strasbourg

     Strasbourg
    Il Museo storico di Strasburgo, situato in un edificio rinascimentale che un tempo era un mattatoio, è dedicato alla presentazione della storia della città. Le esposizioni del museo spaziano dall'Alto Medioevo al periodo contemporaneo, offrendo una visione completa del passato di Strasburgo. I visitatori potranno conoscere la storia politica, economica e sociale della città attraverso una serie di mostre.
  9. Benedictine Palace9

    Benedictine Palace

     Fécamp
    Visitate questo gioiello architettonico neogotico/neorinascimentale che ospita un museo di arte religiosa e produce il famoso liquore Bénédictine.
  10. Museum Œuvre Notre-Dame10

    Museum Œuvre Notre-Dame

     Strasbourg
    Il Musée de l'Œuvre Notre-Dame, noto anche come Frauenhausmuseum in tedesco, è un rinomato museo della città di Strasburgo. È dedicato alle belle arti e alle arti decorative dell'Alto Reno, con collezioni che vanno dall'Alto Medioevo al 1681. Il museo è un'importante istituzione culturale che offre un'immersione profonda nella storia artistica della regione.
  11. Palazzo Ducale (Digione)11

    Palazzo Ducale (Digione)

     Dijon
    Il Palazzo dei Duchi e delle Tenute di Borgogna, situato a Digione, è un notevole esempio di architettura conservata. Le parti più antiche del palazzo risalgono al XIV e XV secolo e mostrano lo stile gotico dell'epoca. Queste includono il palazzo ducale, sede dei duchi di Borgogna, e varie altre strutture come le cucine ducali e la tour de Philippe le Bon.
  12. Museo di Belle Arti di Strasburgo12

    Museo di Belle Arti di Strasburgo

     Strasbourg
    Il Musée des Beaux-Arts de Strasbourg, situato nella regione dell'Alsazia in Francia, è la collezione di dipinti antichi della città. Questo museo è un'importante istituzione culturale della città e presenta un'ampia gamma di opere d'arte di varie epoche e stili. Offre ai visitatori l'opportunità di esplorare il ricco patrimonio artistico di Strasburgo e della regione circostante.
  13. Museum of Art and History Baron Gerard13

    Museum of Art and History Baron Gerard

     Bayeux
    Il Musée d'Art et d'Histoire Baron Gérard, situato a Bayeux nel dipartimento francese del Calvados, è un museo d'arte e di storia. È ospitato nel Palais épiscopal de Bayeux, l'antico palazzo dei vescovi di Bayeux. Questa posizione aggiunge una dimensione storica e architettonica al museo, rendendolo un luogo unico per esplorare sia l'arte che la storia.
  14. Museo delle belle arti di Digione14

    Museo delle belle arti di Digione

     Dijon
    Il Musée des Beaux-Arts de Dijon, aperto nel 1787, è uno dei principali e più antichi musei francesi. Situato a Digione, questo museo di belle arti occupa un posto importante nel patrimonio culturale del Paese.
  15. Musee Jacquemart-André15

    Musee Jacquemart-André

     Paris
    Il Museo Jacquemart-André (Musee Jacquemart-André) è un museo situato in un ex albergo privato (palazzo di città) di Parigi. La sua collezione è stata riunita da un collezionista privato, Édouard André, nel 1875. Egli collezionava soprattutto opere di antichi maestri italiani, che acquistava insieme
  16. Museo di belle arti di Rennes16

    Museo di belle arti di Rennes

     Rennes
    Il Museo di Belle Arti di Rennes è un museo municipale situato a Rennes, capoluogo della Bretagna in Francia. È uno dei musei più importanti al di fuori di Parigi, con una vasta gamma di collezioni che vanno dalle antichità dell'antico Egitto all'arte moderna.
  17. Museum of Fine Arts and Archeology17

    Museum of Fine Arts and Archeology

     Troyes
    L'abbazia di Saint-Loup non fu solo un centro religioso, ma anche un polo di attività intellettuale. Sviluppò una rinomata biblioteca e uno scriptorium, contribuendo in modo significativo alla cultura letteraria dell'epoca. Si ritiene che il famoso poeta Chrétien de Troyes sia stato un ospite illustre di questa abbazia, il che ne accresce ulteriormente l'importanza culturale.
  18. Louvre-Lens18

    Louvre-Lens

     Lens
    Il Louvre-Lens è un museo d'arte situato nella città di Lens, nel nord della Francia. Inaugurato nel 2012, è una succursale del celebre Louvre di Parigi. Il museo espone una vasta gamma di opere d'arte provenienti da tutti i dipartimenti del Louvre di Parigi, che vanno dal III millennio a.C. al 1850. Questo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare una collezione d'arte diversificata di epoche e culture diverse.
  19. National Museum of the Renaissance19

    National Museum of the Renaissance

     Écouen
    Il Castello di Écouen, un palazzo francese situato a Écouen, a nord di Parigi, è un importante sito storico. Fu costruito tra il 1538 e il 1550 per Anne de Montmorency, nominata capo delle armate reali nel 1538. La ricca storia e la bellezza architettonica del palazzo lo rendono una meta affascinante per i turisti interessati alla storia e all'architettura francese.
  20. Museo Granet20

    Museo Granet

     Aix-en-Provence
    Il Museo Granet, situato ad Aix-en-Provence, è uno dei musei d'arte più antichi e ricchi di Francia. È stato fondato nel 1765 e da allora è un importante punto di riferimento culturale della regione. La collezione del museo si è formata inizialmente a partire dall'antica collezione di Fauris de Saint-Vincent ed è cresciuta nel corso dei secoli fino a comprendere un'ampia gamma di opere d'arte.
  21. City of Paris Fine Art Museum21

    City of Paris Fine Art Museum

     Paris
    Il Museo delle Belle Arti della Città di Parigi è ospitato nel Petit Palais di Parigi, costruito per l'Esposizione Universale del 1900 dall'architetto Charles Girault. Il museo ospita ed espone una vasta collezione di arte antica e moderna, tra cui dipinti di artisti francesi del XIX e XX secolo. In
  22. Musée historique de Haguenau22

    Musée historique de Haguenau

     Haguenau
    Il Musée historique è un museo storico-culturale situato nel comune di Hagenau, in Alsazia, che oggi fa parte della Région Grand Est in Francia. Il museo offre un'immersione profonda nella storia e nella cultura della regione, rendendo la visita interessante per chi è interessato a capire il passato e il presente di Hagenau e dell'Alsazia.
  23. Hôtel-Dieu-le-Comte23

    Hôtel-Dieu-le-Comte

     Troyes
    L'Hôtel-Dieu-le-Comte de Troyes, un tempo hotel-Dieu, ospita oggi il Musée de l'Apothicairerie e la Cité du Vitrail de Troyes. Questo edificio storico, situato a Troyes, in Francia, è stato riconvertito per ospitare queste due importanti istituzioni culturali. Il Musée de l'Apothicairerie è un museo dedicato alla storia della farmacia e della medicina, mentre la Cité du Vitrail de Troyes è un centro dedicato all'arte e alla storia del vetro colorato.
  24. Museum of the Mont-de-Piété of Bergues24

    Museum of the Mont-de-Piété of Bergues

     Bergues
    Il Museo Mont-de-Piété, fondato nel 1953, si trova nella storica cittadina di Bergues, nel nord della Francia. Il museo è ospitato nell'ex Mont-de-Piété, un edificio con una ricca storia che risale al 1630. L'edificio è stato progettato da Venceslao Cobergher, un famoso architetto dell'epoca. Il museo offre ai visitatori la possibilità di esplorare questo edificio storico e di ammirare la sua vasta collezione di arte e storia naturale.
  25. Museo di Grenoble25

    Museo di Grenoble

     Grenoble
    Il Musée de Grenoble è il museo della città di Grenoble, in Francia. È stato fondato nel 1798 e dal 1994 si trova in un nuovo edificio sulle rive del fiume Isère. Questa posizione offre un ambiente unico per il museo, combinando la bellezza del paesaggio naturale con il design architettonico dell'edificio.
  26. Angladon Museum26

    Angladon Museum

     Avignon
    Il Museo Angladon - Jacques Doucet si trova nel cuore di Avignone, al numero 5 di rue Laboureur. Il museo è ospitato nell'hôtel de Massilian, un ex hôtel particulier costruito nel XVIII secolo. Questo edificio storico conferisce al museo un fascino unico, rendendolo non solo un luogo dove ammirare l'arte, ma anche un pezzo di storia.
  27. Gabinetto delle stampe e dei disegni27

    Gabinetto delle stampe e dei disegni

     Strasbourg
    Il Cabinet des estampes et dessins, noto anche come Grafikkabinett, è una parte significativa del patrimonio culturale di Strasburgo. Ospita la collezione grafica della città, che comprende disegni, xilografie, incisioni su rame e litografie datate dal 1400 al 1870 circa. Il museo si trova nelle immediate vicinanze del Musée de l'Œuvre Notre-Dame, il che lo rende una comoda tappa per i turisti che esplorano la ricca scena artistica della città.
  28. Limoges Museum of Fine Arts28

    Limoges Museum of Fine Arts

     Limoges
    Il Musée des Beaux-Arts de Limoges è un museo d'arte e di storia culturale situato nella città francese di Limoges, nel dipartimento dell'Alta-Vienna. Questo museo è un'importante istituzione culturale della regione, che offre ai visitatori un'immersione profonda nella ricca storia artistica e culturale della zona.
  29. Dobree Museum29

    Dobree Museum

     Nantes
    Il Musée Dobrée si trova nel quartiere Graslin di Nantes, vicino al Museo di Storia Naturale della città. Questo lo rende una destinazione ideale per i turisti interessati ad esplorare diversi siti culturali e storici durante la loro visita a Nantes.
  30. Musée de la Chartreuse30

    Musée de la Chartreuse

     Douai
    Il Musée de la Chartreuse, situato a Douai, in Francia, è un museo d'arte ospitato in un ex monastero certosino. Questo ambiente unico fa da sfondo storico alla vasta collezione d'arte del museo, aggiungendo un ulteriore livello di interesse per i visitatori.
  31. Museum of Fine Arts31

    Museum of Fine Arts

     La Rochelle
    Il Museo di Belle Arti di La Rochelle è un museo dedicato alle belle arti. Si trova nella città di La Rochelle, nella regione Charente-Maritime, in Francia. Il museo fa parte dei musei d'arte e di storia di La Rochelle e offre ai visitatori una ricca collezione di opere d'arte da esplorare.
  32. Museum Of Times32

    Museum Of Times

     Besançon
    Il Museo del Tempo di Besançon è un'istituzione unica che unisce storia e orologeria. Si trova a Besançon, una città rinomata come capitale dell'orologeria. Il museo si trova nel dipartimento del Doubs, nella regione francese della Bourgogne-Franche-Comté. L'ubicazione del museo ne accresce l'importanza, in quanto si trova in una regione ricca di storia del tempo e dell'orologeria.
  33. Musée des Augustins33

    Musée des Augustins

     Toulouse
    Il Musée des Augustins è un museo di belle arti di Tolosa. Il museo ospita una collezione di sculture e dipinti dal Medioevo all'inizio del XX secolo. I dipinti hanno origine in tutta la Francia, le sculture rappresentano la cultura occitana della regione con molte sculture romaniche. La collezione
  34. Museum of Sacred Art34

    Museum of Sacred Art

     Dijon
    Il Museo d'Arte Sacra di Digione, museo municipale dedicato all'arte sacra cattolica, è stato inaugurato nel 1980. Si trova all'interno della chiesa Sainte-Anne di Digione ed è stato fondato dal canonico Jean Marilier. Questo museo offre un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e il significato culturale dell'arte sacra cattolica.
  35. Fine Arts Museum35

    Fine Arts Museum

     Carcassonne
    Il Musée des Beaux-Arts de Carcassonne è un museo d'arte fondato nel 1836. Si trova nella Bastide Saint-Louis di Carcassonne ed è ospitato nell'antico presidio della città. Il museo è stato fondato da appassionati di arte e di storia e rappresenta un importante punto di riferimento culturale della città.
  36. Museo d'arte di Tolone36

    Museo d'arte di Tolone

     Toulon
    Il Museo d'arte di Tolone, situato a Tolone, è un importante centro per la conservazione e l'esposizione delle collezioni comunali della città. È un luogo in cui i visitatori possono esplorare un'ampia gamma di opere d'arte e manufatti storici, offrendo una visione approfondita del patrimonio culturale della città.
  37. Fondation Bemberg37

    Fondation Bemberg

     Toulouse
    La Fondazione Bemberg (Fondation Bemberg) è un'importante galleria d'arte di Tolosa, ospitata nell'Hôtel d'Assézat, un hôtel particulier rinascimentale. La Fondation Bemberg è una delle principali collezioni private d'arte in Europa. È la collezione privata di Georges Bemberg (1915 - 2011) che compr
  38. Museo Calvet38

    Museo Calvet

     Avignon
    Il Museo Calvet, situato ad Avignone, è il principale museo della città. La sua vasta collezione è suddivisa in due edifici distinti. La collezione di belle arti è ospitata in un hôtel particulier del XVIII secolo, una sorta di grande casa di città. Un museo lapidario separato, che espone sculture e intagli in pietra, si trova nell'ex cappella del collegio gesuita della città, in rue de la République.
  39. Textile Arts and Decorative Arts Museum39

    Textile Arts and Decorative Arts Museum

     Lyon
    Il Musée des Tissus et des Arts décoratifs è un museo di Lione che ha sede in due hôtels particuliers del XVIII secolo ed è in realtà composto da due musei: il Museo dei Tessuti (Musée des Tissus) e il Museo delle Arti Decorative (Musée des arts décoratifs). Il museo ospita una collezione di tessuti
  40. Musée Bonnat40

    Musée Bonnat

     Bayonne
    Dall'aprile 2011, il Musée Bonnat-Helleu è stato chiuso al pubblico per un'ampia ristrutturazione. All'inizio del 2018 è stato avviato un progetto architettonico che mira a raddoppiare le dimensioni del museo. L'obiettivo è riaprire il museo al pubblico nel 2025.
  41. Languedoc Museum41

    Languedoc Museum

     Montpellier
    Il Museo della Linguadoca, situato a Montpellier, in Francia, è un'istituzione storica e archeologica che si concentra sul patrimonio della regione della Linguadoca. Le sue collezioni sono particolarmente ricche di manufatti del periodo medievale e moderno e offrono ai visitatori una visione unica del passato della regione.
  42. Château de Châteaubriant42

    Château de Châteaubriant

     Châteaubriant
    Il Castello di Châteaubriant, situato nel comune di Châteaubriant nel dipartimento della Loira Atlantica, in Francia, è un castello medievale con una ricca storia che risale all'XI secolo. Inizialmente fu fondato come fortezza per difendere il confine orientale della Bretagna. Nel corso dei secoli, il castello ha subito diverse ristrutturazioni e modifiche, in particolare durante il periodo rinascimentale, che hanno contribuito al suo aspetto attuale.
  43. Musée des Beaux-Arts Jules Chéret43

    Musée des Beaux-Arts Jules Chéret

     Nice
    Il Museo delle Belle Arti di Nizza (Musée des Beaux-Arts Jules Chéret) è un museo d'arte di Nizza che ha sede in un palazzo neorinascimentale, ex dimora privata della principessa russa Elizaveta Vasilievna Kochubey, costruito nel 1878. Il Musée des Beaux-Arts Jules Chéret ospita una collezione d'art
  44. Musée des Beaux-arts de Marseille44

    Musée des Beaux-arts de Marseille

     Marseille
    Il Musée des beaux-arts de Marseille è un museo d'arte di Marsiglia, ospitato nell'ala destra del Palais Longchamp, costruito dall'architetto Henri-Jacques Espérandieu tra il 1862 e il 1869. Il museo ospita una collezione di dipinti, sculture e disegni dal XVI al XIX secolo. La collezione di dipinti
  45. Musée des Beaux-Arts (Bordeaux)45

    Musée des Beaux-Arts (Bordeaux)

     Bordeaux
    Il Musée des Beaux-Arts de Bordeaux è un museo d'arte situato nella città francese di Bordeaux, nel dipartimento della Gironda. Questo museo è un'importante istituzione culturale della regione e offre ai visitatori la possibilità di esplorare un'ampia gamma di collezioni d'arte.
  46. Beaune Museum of Fine Arts46

    Beaune Museum of Fine Arts

     Beaune
    Il Museo di Belle Arti di Beaune, noto anche come MBAB, si trova a Porte Marie-de-Bourgogne, 6 Bd Perpreuil e 19 rue Poterne nella città di Beaune. Questa sede è facilmente accessibile e offre un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e la cultura della regione attraverso le sue collezioni d'arte.
  47. Musée du Vieux Toulouse47

    Musée du Vieux Toulouse

     Toulouse
    Il Musée du Vieux Toulouse (Museo della Vecchia Tolosa) è un museo storico di Tolosa che ha sede nell'Hôtel Dumay, un edificio del Rinascimento. Il museo espone oggetti che illustrano la storia di Tolosa dall'antichità al XX secolo. Ogni sala del Musée du Vieux Toulouse è incentrata su un tema speci
  48. Museum of Fine Arts of Agen48

    Museum of Fine Arts of Agen

     Agen
    Il Musée des Beaux-Arts d'Agen è un'importante istituzione culturale situata nella città di Agen, nel dipartimento Lot-et-Garonne della Francia. Il museo fu fondato dalla Société académique d'Agen, una società di studiosi, nel 1776 e fu ufficialmente aperto al pubblico nel 1836.
  49. Musée des beaux-arts de Morlaix49

    Musée des beaux-arts de Morlaix

     Morlaix
    Il Musée des Beaux-Arts de Morlaix, noto anche come Musée des Jacobins, è un museo situato nella città di Morlaix, nella regione del Finistère, in Bretagna. Il museo è ospitato in un ex convento giacobino del XIII secolo, confiscato durante la Rivoluzione francese. Il museo è stato inaugurato nel 1887 e da allora è un'importante istituzione culturale della regione.
  50. Musée Franciscain50

    Musée Franciscain

     Nice
    Il Musée Franciscain (Museo Francescano) è un museo di Nizza, in Francia, dedicato alla vita dei francescani a Nizza dal XIII al XVIII secolo. Il museo illustra il messaggio spirituale e sociale di San Francesco d'Assisi attraverso dipinti, sculture, incisioni, manoscritti miniati, la cappella e lib
  51. Fine Arts Museum51

    Fine Arts Museum

     Nimes
    Il Museo delle Belle Arti di Nimes è una galleria d'arte situata nella città francese di Nimes, nella regione dell'Occitania. Il museo è un'importante istituzione culturale della città e offre ai visitatori la possibilità di esplorare un'ampia gamma di opere d'arte di varie epoche e regioni.
  52. Musée du Terroir Marseillais52

    Musée du Terroir Marseillais

     Marseille
    Il Musée du terroir marseillais (Museo del terroir marsigliese) è un museo di arti e tradizioni popolari situato a Château Gombert a Marsiglia. Il museo ospita collezioni presentate in otto sale in stile rinascimentale, tra cui costumi, mobili, utensili, strumenti musicali, presepi e statuine, arte
  53. Château du Méjanel53

    Château du Méjanel

     Recoules-Prévinquières
    Il castello di Méjanel è un monumento storico situato nel comune di Recoules-Prévinquières, nel dipartimento dell'Aveyron della regione Occitania, in Francia. Il castello è un esempio significativo delle caratteristiche architettoniche e difensive delle roccaforti rinascimentali del Rouergue. Si trova nell'omonima frazione, lungo la strada D96 che porta a Vezins de Lévézou, ed è situato vicino al villaggio di Sévérac le Château nell'alta valle dell'Aveyron.
  54. Musée des Augustins54

    Musée des Augustins

     Hazebrouck
    Il Musée des Augustins è un museo d'arte comunale di Hazebrouck, fondato nel 1927. È ospitato in un ex monastero agostiniano risalente al 1616. Questo edificio storico aggiunge un fascino unico al museo, rendendolo un luogo affascinante da esplorare per chi è interessato sia all'arte che all'architettura.
  55. Museum of Fine Arts and Archaeology55

    Museum of Fine Arts and Archaeology

     Châlons-en-Champagne
    Il Museo di Belle Arti e Archeologia di Châlons-en-Champagne è un'importante istituzione culturale francese. Fondato nel 1794, si trova in Place Godart. Il museo fu inizialmente creato per ospitare i beni mobili degli emigranti e delle case religiose. Nel corso degli anni, è cresciuto fino a diventare un deposito di belle arti e manufatti archeologici, diventando così un'affascinante destinazione per gli appassionati di arte e storia.
  56. Beaux-Arts Museum56

    Beaux-Arts Museum

     Draguignan
    Dopo un periodo di chiusura di sei anni e mezzo per ristrutturazione, il Museo delle Belle Arti di Draguignan ha riaperto le sue porte il 16 novembre 2023. La ristrutturazione ha migliorato le strutture e le esposizioni del museo, offrendo un'esperienza migliore ai visitatori.
  57. Palazzo ducale (Nevers)57

    Palazzo ducale (Nevers)

     Nevers
    Il Palazzo Ducale di Nevers è un castello storico risalente al XV e XVI secolo. Un tempo era la residenza dei conti e dei duchi di Nevers e si trova nella città di Nevers, in Francia. Questo castello è una parte importante della storia francese e offre uno sguardo al passato.
  58. Museum of Fine Arts58

    Museum of Fine Arts

     Saint-Lô
    Il Museo d'Arte e Storia, precedentemente noto come Museo delle Belle Arti, è situato nel Centro Culturale Jean Lurçat di Saint-Lô. Il museo ospita un'importante collezione di dipinti dal XVII al XX secolo, alcuni dei quali provenienti da varie donazioni. Il museo ospita anche pezzi storici come il marmo di Thorigny, arazzi degli amori di Gombault e Macée, un lapidario della chiesa di Notre-Dame e un tesoro monetario del XV secolo.
  59. Arras Museum of Fine Arts59

    Arras Museum of Fine Arts

     Arras
    Il Museo di Belle Arti di Arras, fondato nel 1795, è ospitato nell'antica Abbazia di Saint-Vaast ad Arras, nel Pas-de-Calais, Hauts-de-France. Questa posizione storica aggiunge un fascino unico al museo, rendendolo una destinazione affascinante per gli appassionati di arte e storia.
  60. Musée des Beaux-Arts60

    Musée des Beaux-Arts

     Mirande
    Il Musée des Beaux-Arts et des Arts décoratifs de Mirande è un museo situato nella città di Mirande, nel dipartimento del Gers, in Francia. Presenta una vasta gamma di opere d'arte, tra cui dipinti di scuola francese, italiana e olandese. Oltre a queste, il museo ospita anche collezioni di ceramiche e maioliche del sud-ovest della Francia. Queste collezioni offrono una panoramica completa del patrimonio artistico di queste regioni, rendendolo una meta interessante per gli appassionati d'arte.
  61. Museum of Fine Arts in Valenciennes61

    Museum of Fine Arts in Valenciennes

     Valenciennes
    Il Musée des Beaux-Arts de Valenciennes è un museo di belle arti situato nella città francese di Valenciennes. È stato fondato nel 1801 ed è ospitato in un edificio che risale al 1909. Questo museo è un'importante istituzione culturale della città e offre ai visitatori una ricca collezione di belle arti da esplorare.