Il castello di Méjanel è un monumento storico situato nel comune di Recoules-Prévinquières, nel dipartimento dell'Aveyron della regione Occitania, in Francia. Il castello è un esempio significativo delle caratteristiche architettoniche e difensive delle roccaforti rinascimentali del Rouergue. Si trova nell'omonima frazione, lungo la strada D96 che porta a Vezins de Lévézou, ed è situato vicino al villaggio di Sévérac le Château nell'alta valle dell'Aveyron.
Il Castello di Méjanel è stato riconosciuto per il suo valore storico e artistico ed è stato inserito nella lista dei monumenti storici dal 17 giugno 1991. Questo riconoscimento è dovuto alla conservazione delle caratteristiche architettoniche e difensive tipiche delle roccaforti rinascimentali del Rouergue. Il castello è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio della regione.
Il castello di Méjanel ha conservato le sue caratteristiche difensive del XVI secolo, che comprendono feritoie, bocche da fuoco e cannoniere situate sulle torri e sulle mura. Una delle caratteristiche più notevoli è la caditoia sopra la porta d'ingresso. Questi elementi conservati offrono uno sguardo sul passato del castello e sulle strategie difensive utilizzate durante l'epoca rinascimentale.
Storia & Antropologia Arte & Disegno Castello Casa storica Arte rinascimentale & Prima arte moderna
Le Mejanel, Recoules-Prévinquières
Non sono state trovate mostre a Château du Méjanel.
Il Château du Méjanel ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.