Tutti i musei ferroviari da visitare a Italia

Fai un viaggio storico attraverso la storia ferroviaria in 9 musei di Italia dedicati ai treni e alle ferrovie. Questi musei celebrano lo sviluppo e l'impatto del trasporto su rotaia.

Sei un appassionato di treni? Ecco i migliori musei ferroviari di Italia:

  1. Museo Ducati1

    Museo Ducati

     Bologna
    Il Museo Ducati è un museo di Bologna dedicato al marchio motociclistico Ducati. Il museo si trova presso lo stabilimento Ducati e ospita una collezione di moto Ducati e di alcuni primi prodotti non automobilistici. La collezione illustra la storia delle moto Ducati ed è raccontata in una mostra per
  2. Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa2

    Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

     Naples
    Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è un museo ferroviario di Napoli, ospitato in quella che era l'antica officina borbonica delle Officine di Pietrarsa, dove si costruivano macchine a vapore per le navi e caldaie per le locomotive. Il museo dispone di 5 padiglioni. Il padiglione A contiene
  3. Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio3

    Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio

     Trieste
    Il Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio è una destinazione unica che offre un'immersione profonda nella storia delle ferrovie del Friuli e della Venezia Giulia. Il museo espone i vari mezzi di locomozione, il personale, i sistemi di manutenzione e di gestione utilizzati in passato. Il museo offre una comprensione completa dell'evoluzione dei sistemi ferroviari in questa regione.
  4. Museo Ferroviario Sardo4

    Museo Ferroviario Sardo

     Cagliari
    Il Museo Ferroviario della Sardegna, situato all'interno della stazione di Cagliari, è stato inaugurato nel 1985. È gestito dall'Associazione Sarda Treni Storici "Sardegnavapore" ed è di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana. Questo museo offre una visione unica della storia delle ferrovie in Sardegna.
  5. Museo dello sbarco e Salerno Capitale5

    Museo dello sbarco e Salerno Capitale

     Salerno
    Il Museo dello Sbarco e di Salerno Capitale è situato nell'Istituto Gallotta, in via Generale Mark Clark a Salerno. Questa posizione è facilmente accessibile e fornisce uno sfondo storico per le esposizioni del museo. I visitatori possono immergersi nella ricca storia della regione esplorando le collezioni del museo.
  6. Museo Nazionale dei Trasporti6

    Museo Nazionale dei Trasporti

     La Spezia
    Il Museo Nazionale dei Trasporti, situato a La Spezia, è stato istituito nel 1986 con l'obiettivo di raccogliere e conservare i mezzi di trasporto storici, gli strumenti e la relativa documentazione. Il museo ha anche una sede presso la nuova stazione di Taggia, offrendo ai visitatori due luoghi per esplorare la ricca storia dei trasporti in Italia.
  7. Centro Storico Fiat7

    Centro Storico Fiat

     Turin
    Il Centro Storico Fiat è un museo e archivio aziendale di Torino dove sono esposti automobili, aerei, treni, trattori, camion, biciclette, lavatrici e frigoriferi del marchio Fiat, oltre a modelli in scala, ricostruzioni di parti del processo produttivo, manifesti e pubblicità. Il museo ospita anche
  8. Museo Ferroviario della Puglia8

    Museo Ferroviario della Puglia

     Lecce
    Il Museo Ferroviario della Puglia, situato a Lecce, è una meta importante per chi è interessato alla storia delle ferrovie. Il museo ospita una collezione di oggetti che permettono di conoscere la storia ferroviaria della regione Puglia. Tra questi vi sono veicoli storici, attrezzature specifiche per la ferrovia e modellini ferroviari che ricreano situazioni operative specifiche.
  9. Parco Museo Ferroviario Met.Ro9

    Parco Museo Ferroviario Met.Ro

     Roma
    Il Parco Museo Ferroviario (Parco Museo Ferroviario Met.Ro) è un museo ferroviario di Roma che ospita numerosi veicoli delle aziende che hanno preceduto l'ATAC. Si trova nella stazione ferroviaria di Roma Porta San Paolo, sulla linea ferroviaria Roma Porta San Paolo-Cristoforo Colombo per Lido di Os