Il Museo dello Sbarco e di Salerno Capitale è situato nell'Istituto Gallotta, in via Generale Mark Clark a Salerno. Questa posizione è facilmente accessibile e fornisce uno sfondo storico per le esposizioni del museo. I visitatori possono immergersi nella ricca storia della regione esplorando le collezioni del museo.
La mostra permanente del Museo dello Sbarco e di Salerno Capitale è stata realizzata dall'associazione "Parco della Memoria della Campania". L'esposizione ha lo scopo di conservare la memoria degli eventi che si verificarono sulla costa salernitana durante una delle operazioni anfibie più significative della Seconda Guerra Mondiale, quando il 9 settembre 1943 sbarcarono oltre 200.000 soldati alleati. I visitatori possono approfondire la conoscenza di questi eventi storici attraverso le esposizioni del museo.
Il Museo dello Sbarco e di Salerno Capitale ospita circa 200 reperti provenienti dalla collezione dell'associazione "Parco della Memoria della Campania". Tra questi, video inediti dello sbarco, fotografie, medaglie, uniformi dell'esercito tedesco e americano, oggetti, armi, un carro armato M4 Sherman, una jeep Willys e un vagone ferroviario sigillato con piombo utilizzato dai nazisti per deportare gli ebrei italiani nei campi di concentramento. Questo vagone ferroviario è stato aggiunto alla mostra in occasione della Giornata della memoria del 27 gennaio 2013. Queste mostre offrono una panoramica completa degli eventi storici che hanno avuto luogo durante questo periodo.
Storia & Antropologia Guerra Ferrovia
Non abbiamo informazioni sugli orari di apertura di Museo dello sbarco e Salerno Capitale.
Via Generale Clark 5, Salerno
Non sono state trovate mostre a Museo dello sbarco e Salerno Capitale.
Il Museo dello sbarco e Salerno Capitale ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Museo dello sbarco e Salerno Capitale e di Salerno.