Tutti i musei dell'arte medievale e del primo Rinascimento da visitare a Sassonia-Anhalt

Scopri i tesori artistici del passato in 8 musei di Sassonia-Anhalt dedicati all'arte medievale e del primo Rinascimento. Questi musei espongono capolavori di un'epoca fondamentale nella storia dell'arte.

Ti affascina l'arte medievale e rinascimentale? Ecco i migliori musei da visitare a Sassonia-Anhalt:

  1. Museum of Cultural History1

    Museum of Cultural History

     Magdeburgo
    Il Kulturhistorische Museum Magdeburg (KHM), originariamente fondato nel 1906 come Kaiser-Friedrich Museum, è un museo storico-culturale situato a Magdeburgo. Il museo si concentra sulla storia della città, che presenta attraverso mostre permanenti e speciali. Inoltre, espone anche pezzi storici dell'arte.
  2. Kunstmuseum Kloster Unser Lieben Frauen2

    Kunstmuseum Kloster Unser Lieben Frauen

     Magdeburgo
    Il Kunstmuseum Magdeburg è il museo d'arte contemporanea della città. È situato nel cuore del centro storico, vicino al fiume Elba e alla cattedrale di Magdeburgo. Questa posizione lo rende una facile aggiunta all'itinerario di qualsiasi turista, offrendo la possibilità di esplorare la ricca scena artistica contemporanea della città.
  3. Anhaltische Gemäldegalerie3

    Anhaltische Gemäldegalerie

     Dessau
    L'Anhaltische Gemäldegalerie Dessau è un museo d'arte situato nella città indipendente di Dessau-Roßlau. La collezione del museo si concentra principalmente sulle opere degli Antichi Maestri, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare un'ampia gamma di opere d'arte storiche.
  4. Harzmuseum4

    Harzmuseum

     Wernigerode
    L'Harzmuseum Wernigerode è il museo cittadino situato nella regione dello Harz, in particolare nella città di Wernigerode. È convenientemente situato vicino al municipio di Wernigerode, il che lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la città.
  5. Altmärkisches Museum5

    Altmärkisches Museum

     Stendal
    L'Altmärkisches Museum è un museo di storia locale situato a Stendal, in Sassonia-Anhalt. Prende il nome dalla regione dell'Altmark e le sue esposizioni presentano la storia di questa regione. Il museo è ospitato negli edifici dell'ex monastero di Santa Caterina.
  6. Museum Haldensleben6

    Museum Haldensleben

     Haldensleben
    Il Museo di Haldensleben, fondato nel 1910, è un museo regionale che si concentra principalmente sulla storia culturale della regione di Haldensleben e del periodo Biedermeier. Offre una visione completa del passato della regione e dei significativi cambiamenti culturali dell'epoca Biedermeier, rendendolo una destinazione preziosa per chi è interessato alla storia e alla cultura.
  7. Museum Schloss Bernburg7

    Museum Schloss Bernburg

     Bernburg (Saale)
    Lo Schloss Bernburg, detto anche "Corona di Anhalt", è un castello rinascimentale situato a Bernburg (Saale), in Sassonia-Anhalt. Il castello è arroccato su imponenti scogliere di arenaria sopra la sponda orientale della Saale e segna la posizione di un antico guado. Questo sito storico offre una miscela unica di bellezza naturale e grandezza architettonica, che lo rende una destinazione affascinante per i visitatori.
  8. Johann-Friedrich-Danneil-Museum8

    Johann-Friedrich-Danneil-Museum

     Salzwedel
    Il Museo Johann-Friedrich-Danneil, noto anche come Museo Danneil, è un museo di storia locale situato a Salzwedel, in Sassonia-Anhalt. Il museo è stato fondato nel 1836 e prende il nome dal preistorico e professore di liceo Johann Friedrich Danneil. Questo museo è uno dei primi musei associativi tedeschi e vanta una ricca storia che risale al XIX secolo.