Il Museo Johann-Friedrich-Danneil, noto anche come Museo Danneil, è un museo di storia locale situato a Salzwedel, in Sassonia-Anhalt. Il museo è stato fondato nel 1836 e prende il nome dal preistorico e professore di liceo Johann Friedrich Danneil. Questo museo è uno dei primi musei associativi tedeschi e vanta una ricca storia che risale al XIX secolo.
La collezione del museo comprende numerosi reperti preistorici e storici della regione dell'Altmark. Nel corso degli anni, la collezione è stata ospitata in varie sedi, tra cui il municipio di Salzwedel, una cappella laterale della Marienkirche e il tribunale distrettuale. Questi reperti offrono uno sguardo sulla ricca storia e sul patrimonio culturale della regione.
Oggi la collezione del museo vanta oltre 30.000 reperti inventariati provenienti dall'intera regione dell'Altmark. Tra i reperti più importanti vi sono la "Madonna di Salzwedel", una scultura in legno di quercia risalente al 1225/1230, e il "Weinbergaltar" del 1582 della bottega di Lucas Cranach il Giovane. Questi manufatti offrono ai visitatori una visione unica del passato della regione e del suo patrimonio artistico.
Storia & Antropologia Archeologia Casa storica Arte medievale & Arte del primo rinascimento Religione
museum.index.sections.head.85 Storia & Antropologia museum.index.sections.head.10 Musei archeologici museum.index.sections.head.47 Case storiche museum.index.sections.head.8 Musei dell'arte medievale e del primo Rinascimento museum.index.sections.head.16 Musei della religione museum.index.sections.head.174 Musei dell'arte medievale e del primo Rinascimento
An d. Marienkirche 3, Salzwedel
Non sono state trovate mostre a Johann-Friedrich-Danneil-Museum.
Il Johann-Friedrich-Danneil-Museum non ha ancora valutazioni 😢
Scopri i musei nei dintorni di Johann-Friedrich-Danneil-Museum e di Salzwedel.