Tutti i case storiche da visitare a Schleswig-Holstein

Fai un salto nel passato in 51 case storiche di Schleswig-Holstein. Queste dimore conservate offrono uno sguardo sulla vita di personaggi illustri e persone comuni di diverse epoche.

Ti interessa esplorare case storiche? Ecco le dimore storiche da non perdere a Schleswig-Holstein:

  1. Ospedale di Santo Spirito (Lubecca)1

    Ospedale di Santo Spirito (Lubecca)

     Lubecca
    L'Ospedale dello Spirito Santo, o Heiligen-Geist-Hospital, è un importante punto di riferimento storico di Lubecca. Costruito tra il 1227 e il 1286, è uno degli ospizi medievali meglio conservati della Germania ed è riconosciuto come una delle più antiche istituzioni sociali d'Europa. La sua ricca storia e la sua imponenza architettonica ne fanno una meta affascinante per i turisti interessati alla storia, all'architettura e alle istituzioni sociali.
  2. Burgtor (Lubecca)2

    Burgtor (Lubecca)

     Lubecca
    Burgtor, insieme a Holstentor, è una delle due porte cittadine medievali ancora in piedi a Lubecca. Queste porte sono una testimonianza della ricca storia e dell'abilità architettonica della città. Hanno resistito alla prova del tempo e offrono uno sguardo sul passato della città. I turisti che visitano Lubecca possono esplorare queste porte e conoscere il loro significato storico.
  3. European Hansemuseum3

    European Hansemuseum

     Lubecca
    L'European Hansemuseum, situato a Lubecca, in Germania, è un museo dedicato alla storia della Lega Anseatica. Il museo offre una panoramica completa della storia della Lega anseatica, rappresentando una risorsa preziosa per chi è interessato a saperne di più su questo periodo significativo della storia europea.
  4. Castello di Glücksburg4

    Castello di Glücksburg

     Glücksburg (Ostsee)
    Il Lyksborg Slot, noto anche come Schloss Glücksburg in tedesco, è un castello situato nel nord della Germania. Fu costruito tra il 1582 e il 1587 da Hans il Giovane, figlio di Christian 3. Il castello è riconosciuto come uno dei più significativi castelli rinascimentali del Nord. Questo castello è riconosciuto come uno dei più significativi castelli rinascimentali del Nord.
  5. Castello di Husum5

    Castello di Husum

     Husum
    Lo Schloss vor Husum, noto anche come Castello di Husum, è un edificio storico che rappresenta una testimonianza dell'architettura rinascimentale olandese. Situato nella città di Husum, nella regione dello Schleswig-Holstein, nella Germania nord-occidentale, il castello fu costruito tra il 1577 e il 1582. L'artefice della sua creazione fu il duca Adolf von Schleswig-Holstein-Gottorf, che commissionò l'edificio come residenza temporanea durante il suo soggiorno sulla costa occidentale.
  6. St. Catherine's Church6

    St. Catherine's Church

     Lubecca
    La Chiesa di Santa Caterina a Lubecca è un importante sito storico, originariamente una chiesa gotica in mattoni che faceva parte di un monastero francescano. La chiesa era dedicata a Santa Caterina d'Alessandria, venerata santa e martire cristiana. Il suo stile architettonico e il suo significato storico ne fanno un punto di interesse per i visitatori.
  7. Hedeby Viking Museum7

    Hedeby Viking Museum

     Busdorf
    Il Museo Vichingo di Hedeby, situato nei pressi dello storico insediamento di Hedeby nello stato dello Schleswig-Holstein, in Germania, offre ai visitatori un'opportunità unica di approfondire la storia vichinga. Il museo è situato in quella che un tempo era la città più antica della Danimarca e offre un ricco contesto storico per i reperti e le ricostruzioni esposte.
  8. Faro di Travemünde8

    Faro di Travemünde

     Lubecca
    Lo storico faro di Travemünde, costruito nel 1827, è un importante monumento tecnico e architettonico. Non funge più da segnale marittimo, ma è stato trasformato in un museo. Il faro, realizzato in mattoni rossi e costruito in stile classicista, si erge ad un'altezza di 31 metri. È un simbolo di Travemünde, insieme al Passat, ed è aperto ai visitatori.
  9. Castello di Ahrensburg9

    Castello di Ahrensburg

     Ahrensburg
    Lo Schloss Ahrensburg, noto anche come Palazzo di Ahrensburg, è un antico palazzo situato nella regione meridionale dello Schleswig-Holstein, in Germania. La sua posizione, convenientemente vicina alla città di Amburgo, lo rende una destinazione accessibile per i turisti che visitano la zona.
  10. Museumsberg Flensburg10

    Museumsberg Flensburg

     Flensburgo
    Il Museumsberg è un museo d'arte situato a Flensburg. È situato in un parco storico su una collina vicino al centro della città. Questa posizione offre un ambiente unico per il museo, offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare sia le opere d'arte che le bellezze naturali circostanti.
  11. Bünzer Wassermühle11

    Bünzer Wassermühle

     Bünzen
    Il Bünzer Wassermühle è un sito storico situato nel quartiere Bünzen del comune di Aukrug. Questo mulino ad acqua ben conservato risale al XVI secolo e offre ai visitatori uno sguardo al passato. Sebbene non si conosca l'anno esatto di costruzione, esistono testimonianze di riparazioni risalenti al 1594. Oggi il mulino non è più in funzione, ma è una testimonianza della ricca storia della regione.
  12. Freilichtmuseum Molfsee12

    Freilichtmuseum Molfsee

     Rammsee
    Il Museo all'aperto dello Schleswig-Holstein, situato nel villaggio di Molfsee a sud di Kiel, è un importante museo all'aperto della Germania settentrionale. Offre un'opportunità unica di esplorare il patrimonio storico e culturale della regione in un ambiente coinvolgente all'aperto.
  13. Widow's Palace, Plön13

    Widow's Palace, Plön

     Plön
    Il Palazzo ducale delle Vedove, noto come Witwenpalais in tedesco, si trova a Plön, nello Stato tedesco settentrionale dello Schleswig-Holstein. Questo edificio storico ha avuto diverse funzioni nel corso della sua storia, tra cui quella di sede della vedova della duchessa Dorothea Christina e di orfanotrofio. Oggi ospita il museo distrettuale di Plön, che lo rende un sito importante per chi è interessato alla storia e alla cultura della regione.
  14. Mühlenmuseum Lemkenhafen14

    Mühlenmuseum Lemkenhafen

     Fehmarn
    Il Mühlenmuseum Lemkenhafen è situato nello storico mulino a vento a vela "Jachen Flünk", a Lemkenhafen, sull'isola di Fehmarn, nel distretto di Ostholstein, Schleswig-Holstein. Questo luogo offre un'opportunità unica di esplorare un pezzo di storia in un ambiente pittoresco.
  15. Dat ole Hus15

    Dat ole Hus

     Bünzen
    Il museo è aperto al pubblico tutto l'anno il sabato e la domenica, nonché nei giorni festivi dalle 14.00 alle 18.00. Ciò lo rende una destinazione comoda per le visite nei fine settimana e nei giorni festivi. I visitatori possono esplorare il museo con il proprio ritmo, cogliendo la ricchezza della storia e della cultura che ha da offrire.
  16. Warleberger Hof City Museum16

    Warleberger Hof City Museum

     Kiel
    Il Warleberger Hof si trova in Dänische Straße 19 a Kiel, capitale dello Schleswig-Holstein. Questa posizione è facilmente accessibile e rappresenta un importante punto di riferimento per la città.
  17. Altfriesisches Haus17

    Altfriesisches Haus

     Sylt
    L'Altfriesisches Haus, in uso dal 1640, è un'antica residenza situata nel quartiere di Keitum, sull'isola di Sylt. Oggi è un museo che offre ai visitatori uno sguardo al passato. La casa fu originariamente costruita come abitazione di un capitano e molti degli arredi riflettono temi marittimi. Nel corso degli anni è stata conservata e mantenuta, conservando il suo fascino e il suo significato storico.
  18. Friesisches Museum18

    Friesisches Museum

     Niebüll
    Il Friesisches Museum Niebüll-Deezbüll è un museo locale situato nel quartiere di Deezbüll a Niebüll. È ospitato in una casa lunga frisona protetta da un monumento, che aggiunge un fascino storico unico al museo. Questo ambiente offre uno scenario autentico per le esposizioni, migliorando l'esperienza complessiva del visitatore.
  19. Öömrang Hüs - Nebel19

    Öömrang Hüs - Nebel

     Süddorf
    Oggi l'Öömrang Hüs è di proprietà dell'Öömrang Ferian, un'associazione culturale fondata nel 1974. La casa funge da archivio e museo, conservando il patrimonio culturale della regione e offrendo ai visitatori uno sguardo sul passato.
  20. Museum Helgoland20

    Museum Helgoland

     Heligoland
    Il Museo di Helgoland è un luogo dove i visitatori possono approfondire la storia naturale e la storia locale dell'isola di Helgoland. Il museo offre una panoramica completa del passato dell'isola, dalla sua formazione geologica al suo sviluppo culturale. È un luogo eccellente per chi è interessato a saperne di più sulle caratteristiche uniche di quest'isola del Mare del Nord.
  21. Museum Segeberger Bürgerhaus21

    Museum Segeberger Bürgerhaus

     Bad Segeberg
    L'Alt-Segeberger Bürgerhaus è un importante sito storico della città di Segeberg. Costruita nel 1541, è conosciuta come la casa più antica della città ed è una delle poche case borghesi conservate nello Schleswig-Holstein del primo periodo moderno. Ciò la rende una rappresentazione unica dello stile architettonico e delle condizioni di vita di quell'epoca.
  22. Heimatmuseum Preetz22

    Heimatmuseum Preetz

     Preetz
    L'Heimatmuseum Preetz si trova nella pittoresca cittadina di Preetz, situata nel distretto di Plön dello Schleswig-Holstein. Questa località offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia della regione e di godere del fascino di una piccola città tedesca.
  23. Hebbelmuseum23

    Hebbelmuseum

     Wesselburen
    Il Museo Hebbel di Wesselburen, situato nel distretto di Dithmarschen, nello Schleswig-Holstein, è un omaggio alla vita e all'opera del famoso drammaturgo Friedrich Hebbel, nato in questa città. Il museo offre uno sguardo approfondito sulla vita di Hebbel, mostrando i suoi contributi al mondo del teatro e della letteratura.
  24. Dithmarscher Landesmuseum24

    Dithmarscher Landesmuseum

     Meldorf
    Il Dithmarscher Landesmuseum di Meldorf è un museo storico regionale che offre una panoramica completa della storia del Dithmarschen. Il museo si concentra sul periodo che va da poco prima della fondazione della cosiddetta Repubblica dei contadini fino all'era moderna degli anni Sessanta. Ciò consente ai visitatori di comprendere a fondo la storia e lo sviluppo della regione nel corso dei secoli.
  25. Phonomuseum Alte Schule25

    Phonomuseum Alte Schule

     Seeholz
    Il Phonomuseum "Alte Schule" è un'istituzione privata dedicata alla storia e alla tecnologia dell'industria radiofonica e dei grammofoni. Si trova a Holzdorf, nello Schleswig-Holstein, e offre una visione unica dell'evoluzione dei dispositivi di registrazione e riproduzione del suono dal 1880 al 1965 circa.
  26. Dr.-Carl-Häberlin-Friesen-Museum26

    Dr.-Carl-Häberlin-Friesen-Museum

     Wyk auf Föhr
    Il Dr.-Carl-Haeberlin-Friesenmuseum Wyk auf Föhr, spesso chiamato Friesenmuseum, è un museo specializzato in storia naturale ed etnologia. Pone particolare enfasi sulla storia della Frisia settentrionale e dell'isola di Föhr. Questo lo rende una destinazione ideale per chi è interessato a conoscere la ricca storia culturale e naturale della regione.
  27. Landschaftsmuseum Angeln Unewatt27

    Landschaftsmuseum Angeln Unewatt

     Unewatt
    Il museo è costituito da cinque "isole museali" o stazioni che possono essere visitate lungo un percorso circolare attraverso Unewatt. Questo allestimento unico permette ai visitatori di esplorare diversi aspetti della storia e della cultura della regione in ogni stazione.
  28. Kreismuseum Herzogtum Lauenburg28

    Kreismuseum Herzogtum Lauenburg

     Ratzeburg
    Dal 1973, il maniero ospita il Kreismuseum del distretto Herzogtum Lauenburg. Il museo è dedicato alla storia della città di Ratzeburg e del Ducato di Lauenburg e offre una varietà di mostre su temi diversi, come la storia degli Ascani, il Ducato durante la Guerra dei Trent'anni, una collezione di strumenti musicali meccanici e reperti archeologici regionali.
  29. Storm House29

    Storm House

     Husum
    La Theodor-Storm-Haus, nota anche come Theodor-Storm-Museum o Storm-Center, situata a Husum nello Schleswig-Holstein, è un museo letterario dedicato al poeta e scrittore Theodor Storm. Questa fu la residenza del famoso scrittore dal 1866 al 1880, il che la rende un sito importante per chi è interessato alla letteratura e alla storia.
  30. Historisches Uetersen e.V.30

    Historisches Uetersen e.V.

     Uetersen
    Lo Stadt- und Heimatgeschichtliche Museum di Uetersen si trova nel centro storico, vicino al monastero. È ospitato in un ex impianto di gas del 1855, oggi monumento protetto. Questa posizione aggiunge un fascino storico unico al museo, rendendolo un luogo interessante da visitare per chi è interessato all'architettura e alla storia.
  31. Stadtmuseum Schleswig31

    Stadtmuseum Schleswig

     Schleswig
    Lo Stadtmuseum Schleswig si trova nel Günderothschen Hof, un insieme di edifici storici situati in Friedrichstraße, nel quartiere Friedrichsberg di Schleswig. Questa posizione fornisce un ambiente unico per il museo, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare la storia e la cultura dello Schleswig dal Medioevo ai giorni nostri.
  32. Seaside Resort Travemünde32

    Seaside Resort Travemünde

     Lubecca
    Il Seebadmuseum Travemünde è un museo che illustra la storia della località balneare di Lubecca Travemünde, a partire dalla sua nascita nel 1802 fino ai giorni nostri. Il museo offre una panoramica completa della storia della località, rappresentando una risorsa preziosa per chi è interessato a saperne di più sul passato della zona.
  33. Grenzdokumentations-Stätte Lübeck-Schlutup33

    Grenzdokumentations-Stätte Lübeck-Schlutup

     Lubecca
    Il Grenz-Dokumentationsstätte Lübeck-Schlutup è un importante sito storico situato nel quartiere di Schlutup, nella città anseatica di Lubecca. Questo sito commemorativo commemora il periodo della divisione della Germania ed è situato nella Mecklenburger Straße 12. Offre una visione unica della storia della Germania durante l'epoca della Guerra Fredda.
  34. Museumsinsel Lüttenheid34

    Museumsinsel Lüttenheid

     Heide
    Il Museumsinsel Lüttenheid è un complesso di diversi musei situato a Heide, nell'Holstein. Questo complesso museale unico nel suo genere è stato fondato nel 2004 e da allora è diventato un importante sito culturale e storico della regione. I musei all'interno del complesso hanno perso la loro indipendenza e sono stati uniti per formare una collezione completa e diversificata di mostre.
  35. Museum Landschaft Eiderstedt35

    Museum Landschaft Eiderstedt

     Sankt Peter-Dorf
    Il Museo del Paesaggio di Eiderstedt si trova nella Casa Jensen di Sankt Peter-Ording, nel distretto di Nordfriesland. Questo luogo è una parte significativa dell'identità del museo e fornisce un ambiente unico per le esposizioni.
  36. Eulenspiegelmuseum36

    Eulenspiegelmuseum

     Mölln
    Il Museo Eulenspiegel si propone di illustrare il rapporto speciale di Mölln, nota anche come la città di Eulenspiegel, con Till Eulenspiegel. Le storie dal numero 91 al 96 dei racconti di Eulenspiegel si svolgono in questa città. Eulenspiegel, figura leggendaria del folklore tedesco, morì a Mölln nel 1350 nell'Ospedale dello Spirito Santo. La sua morte è commemorata da una lapide nella chiesa di San Nicolai.
  37. Bismarck-Museum37

    Bismarck-Museum

     Friedrichsruh
    Il Bismarck-Museum Friedrichsruh si trova a Friedrichsruh, una parte del comune di Aumühle, nel Ducato di Lauenburg, nello Schleswig-Holstein. Questa località è facilmente accessibile e offre un'opportunità unica di esplorare la vita e i tempi di Otto von Bismarck.
  38. Museum der Grafschaft Rantzau38

    Museum der Grafschaft Rantzau

     Barmstedt
    Il Museum der Grafschaft Rantzau si trova sulla Barmstedter Schlossinsel a Barmstedt, una città nel sud dello Schleswig-Holstein. Questa posizione offre una cornice panoramica al museo, rendendolo una destinazione interessante per i turisti interessati alla storia e alla cultura.
  39. Museum Haus Hansestadt Danzig39

    Museum Haus Hansestadt Danzig

     Lubecca
    Il Museo Haus Hansestadt Danzig si trova a Lubecca, in un edificio in mattoni che risale alla fine del XIII secolo. Questo ambiente storico offre uno scenario unico per le esposizioni del museo, che mirano a fornire una visione della cultura di Danzica e della regione di Danzica fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
  40. Brahms-Institut40

    Brahms-Institut

     Lubecca
    L'Istituto Brahms di Lubecca è un'istituzione musicologica dedicata alla vita e all'opera di Johannes Brahms, nonché al suo ambiente artistico. È un luogo dove gli amanti della musica, i musicisti e gli studiosi possono conoscere meglio Brahms e il suo contributo alla musica. L'istituto ospita anche concerti, conferenze, serate a tema e mostre, diventando così un vivace centro di attività culturali.
  41. Stadtmuseum Wedel41

    Stadtmuseum Wedel

     Wedel
    Lo Stadtmuseum Wedel, situato nel quartiere Schleswig-Holstein di Pinneberg, è un museo cittadino che offre una collezione completa della storia della città. Gli oggetti esposti vanno dall'epoca della prima menzione documentata di Wedel fino ai giorni nostri, offrendo ai visitatori una ricca comprensione dell'evoluzione della città nel tempo.
  42. Castello di Eutin42

    Castello di Eutin

     Eutin
    Lo Schloss Eutin, noto anche come Eutiner Schloss, è un castello situato nella città di Eutin, nello Stato dello Schleswig-Holstein, in Germania. Si trova a est della città, sul Großer Eutiner See. Il castello ha una ricca storia che risale al XII secolo e la sua costruzione è il risultato di dispute tra la città di Lubecca e i suoi cittadini e i vescovi di Lubecca.
  43. Geesthacht Museum43

    Geesthacht Museum

     Geesthacht
    Il Museo di Geesthacht, ospitato nella Krügersche Haus di Geesthacht, Kreis Herzogtum Lauenburg, è un museo di storia locale. Offre un'opportunità unica di approfondire la storia degli insediamenti e dell'economia della città. Il museo si trova in una delle più antiche case a graticcio sopravvissute a Geesthacht, che ne accresce il fascino storico.
  44. Tews-Kate44

    Tews-Kate

     Malente
    Il Tews-Kate di Malente, situato nella regione dello Schleswig-Holstein, ha la particolarità di essere il più antico affumicatoio di Ostholstein. È immerso in una foresta nella parte nord-occidentale di Malente, offrendo un mix unico di storia e bellezza naturale.
  45. Museumsbunker45

    Museumsbunker

     Trappenkamp
    Il Museumsbunker Trappenkamp è un museo locale fondato nel 1996. Si trova in un ex deposito di munizioni a Trappenkamp, una città dello Schleswig-Holstein, in Germania. Il museo offre una visione unica della storia della regione e l'edificio stesso ha una ricca storia, essendo stato un tempo un deposito di munizioni.
  46. Stormarnsches Dorfmuseum46

    Stormarnsches Dorfmuseum

     Hoisdorf
    Gestito da volontari impegnati, lo Stormarnsche Dorfmuseum ha un duplice scopo. È un museo locale per i residenti di Hoisdorf e delle comunità vicine, e rappresenta anche la cultura rurale della Germania settentrionale. Questo lo rende una meta preziosa per chi è interessato a conoscere il patrimonio culturale della regione.
  47. 47

    Poppenspäler Museum

     Husum
    Il Museo Poppenspäler si trova nello Schloss vor Husum, situato nella König-Friedrich-V.-Allee di Husum. Questo luogo non è solo storicamente significativo, ma anche facilmente accessibile per i turisti che visitano la zona.
  48. 48

    Haus Peters

     Tetenbüll
    Oggi la Haus Peters è uno spazio multifunzionale che combina una galleria, un negozio e un museo. Questo permette ai turisti di vivere diverse esperienze, dalla visione di mostre d'arte allo shopping di oggetti unici e all'esplorazione delle collezioni del museo.
  49. 49

    Weihnachtshaus Husum

     Husum
    La Weihnachtshaus Husum è un museo privato situato a Husum, una città della contea dello Schleswig-Holstein, nella Frisia settentrionale. Questo museo unico nel suo genere è dedicato alla storia culturale del periodo natalizio e della festa del Natale in Germania. Offre un'immersione profonda nelle tradizioni e nelle usanze associate a questo periodo di festa.
  50. 50

    Künstlerhaus Lauenburg

     Lauenburg/Elbe
    La Künstlerhaus Lauenburg è ospitata in un complesso di edifici di rilevanza storica situato in Elbstraße 54. L'edificio, costruito intorno al 1850, presenta caratteristiche contemporanee tipiche dell'antica città marinara di Lauenburg. Riconoscendone l'importanza storica, nel 1982 è stato posto sotto tutela monumentale. Nel corso degli anni, l'edificio è stato adibito a varie funzioni, tra cui una taverna, un centro comunitario per i lavoratori italiani ospiti e una casa residenziale, prima di assumere l'attuale funzione pubblica.
  51. 51

    Museum am Wasserturm in Hohenlockstedt

     Hohenlockstedt
    Il Museum am Wasserturm Hohenlockstedt, situato nello Schleswig-Holstein, è un museo locale attivo dal 2002. Offre una visione unica della storia e della cultura della regione e rappresenta una meta interessante per chi è interessato a saperne di più sulla zona.