Tutti i musei della guerra da visitare a Spagna

Esplora la storia e l'impatto dei conflitti in 33 musei della guerra di Spagna. Questi musei offrono approfondimenti sulla storia militare, le strategie e le esperienze umane della guerra.

Ti interessa la storia militare? Ecco i musei della guerra da non perdere a Spagna:

  1. Gernika Peace Museum Foundation1

    Gernika Peace Museum Foundation

     Guernica
    Il Museo della Pace di Gernika è situato nel cuore di Guernica e Luno, nella Plaza de los Fueros. Questa posizione centrale, di fronte al municipio, lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la città. La posizione del museo ne accresce l'importanza storica, poiché si trova in una città che è stata simbolo di pace e riconciliazione.
  2. Castello di Guanapay2

    Castello di Guanapay

     Teguise
    Il Castello di Santa Barbara, noto anche come Castello di Guanapay o Castello di Teguise, è situato sul bordo del cratere del vulcano Guanapay. Questo sito storico non è lontano dalla città di Teguise, sull'isola di Lanzarote. La sua posizione unica offre ai visitatori la possibilità di esplorare un pezzo di storia godendo della bellezza naturale del paesaggio circostante.
  3. Historical Military Museum of the Canary Islands3

    Historical Military Museum of the Canary Islands

     Santa Cruz de Tenerife
    Il Museo Storico Militare delle Isole Canarie è situato all'interno del Forte Almeyda a Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie, Spagna. Il museo è stato aperto al pubblico nel 1988, inizialmente con il nome di Museo Militare Regionale delle Isole Canarie. Oggi è conosciuto come Museo Storico Militare delle Isole Canarie.
  4. Museum of Military Miniatures4

    Museum of Military Miniatures

     Jaca
    Situato nella cittadella di Jaca, questo museo ha un particolare luogo di interesse: miniature militari in piombo che raffigurano famose scene di battaglia.
  5. Naval Museum5

    Naval Museum

     Madrid
    Il Museo Navale di Madrid offre uno spaccato della storia della marina spagnola dal XV secolo fino ai tempi più recenti. L'ampia collezione comprende numerosi manufatti come mappe, dipinti e modelli di imbarcazioni. Lo scopo di questo museo non è solo quello di guidare i visitatori attraverso la sto
  6. Armoury Museum6

    Armoury Museum

     Vitoria-Gasteiz
    Il Museo dell'Armeria di Alava, situato nella città di Vitoria in Spagna, è una destinazione unica per chi è interessato alla storia della guerra. La collezione del museo spazia dalla Preistoria all'inizio del XX secolo, mostrando un'ampia gamma di armi, uniformi e vari oggetti legati alla guerra di epoche e culture diverse. Questa collezione completa offre una visione affascinante dell'evoluzione della guerra e degli strumenti utilizzati in battaglia nel corso dei secoli.
  7. Army Museum7

    Army Museum

     Toledo
    Il Museo dell'Esercito è un'istituzione nazionale situata a Toledo, in Spagna. È ufficialmente collegato al Ministero della Difesa. Questo museo è una parte significativa del patrimonio culturale del Paese e offre una visione completa della storia dell'esercito spagnolo.
  8. Centro Memorial de las Víctimas del Terrorismo8

    Centro Memorial de las Víctimas del Terrorismo

     Vitoria-Gasteiz
    Il Centro Memorial de las Víctimas del Terrorismo, situato a Vitoria, in Spagna, è uno spazio dedicato alle vittime del terrorismo. Questo centro commemorativo è stato inaugurato il 1° giugno 2021 e serve a ricordare e onorare le vittime di vari atti di terrorismo avvenuti in Spagna.
  9. La Mola Fortress9

    La Mola Fortress

     Mahón
    La Fortezza di La Mola, conosciuta anche come Fortezza Isabel II, è un complesso militare spagnolo situato nella penisola di Mola, all'ingresso del porto di Mahón, sull'isola di Minorca. Fu costruito a metà del XIX secolo per ordine della regina Isabella II. La fortezza fu progettata con tre obiettivi principali: difendere il porto, servire come base operativa per tutte le forze armate dell'isola e fornire una roccaforte di ultima istanza per queste forze.
  10. Cartagena Naval Museum10

    Cartagena Naval Museum

     Cartagena
    Il Museo Navale di Cartagena, situato vicino al porto della città di Cartagena in Spagna, è un museo militare che presenta mostre relative alle costruzioni navali. Offre ai visitatori un'opportunità unica di approfondire la storia e le complessità dell'architettura e dell'ingegneria navale.
  11. Museum of Torture11

    Museum of Torture

     Santillana del Mar
    Il Museo della Tortura, situato nella pittoresca cittadina di Santillana del Mar in Cantabria, è un sito storico unico. Ospita una vasta collezione di oltre cinquanta strumenti originali di tortura e di pena capitale. Questi manufatti, provenienti dall'Europa, coprono un periodo che va dal XV al XIX secolo. Ciò offre una visione affascinante, anche se cupa, dei metodi di punizione utilizzati in passato.
  12. L'Iber Museo de los Soldaditos de Plomo12

    L'Iber Museo de los Soldaditos de Plomo

     Valencia
    L'Iber Museo de los Soldaditos de Plomo è un museo di Valencia ospitato nel palazzo di Malferit, un maniero della fine del XIV e dell'inizio del XV secolo. La collezione del museo è composta da oltre un milione di pezzi di soldatini di piombo, il che lo rende il più grande e completo museo di miniat
  13. Museum of the Battle of Las Navas de Tolosa13

    Museum of the Battle of Las Navas de Tolosa

     Santa Elena
    Il Museo della Battaglia di Las Navas de Tolosa, inaugurato il 17 luglio 2009, si trova nel comune di Santa Elena, Jaén, nella zona conosciuta come Despeñaperros. Questa località è significativa perché è il luogo in cui si svolse la storica battaglia.
  14. Military Museum of Menorca14

    Military Museum of Menorca

     Villacarlos
    Situato nella vecchia caserma, il museo è dedicato alla storia militare dell'isola.
  15. Museu memorial de l'exili15

    Museu memorial de l'exili

     La Junquera
    Il Museu Memorial de l'Exili, noto anche come MUME, è un moderno centro di documentazione incentrato sulla Retirada del 1939 e sull'esilio dei repubblicani spagnoli. Questo museo offre uno sguardo approfondito su un periodo significativo della storia spagnola, offrendo ai visitatori la possibilità di conoscere gli eventi e le esperienze di coloro che hanno vissuto questo periodo.
  16. Royal Ordnance Factory Museum of La Cavada16

    Royal Ordnance Factory Museum of La Cavada

     Riotuerto
    Il Museo della Fabbrica Reale di Ordigni di La Cavada è uno spazio espositivo situato nella città di La Cavada, nella Comunità Autonoma di Cantabria, in Spagna. Il museo offre una visione unica della storia della fabbrica di cannoni che fu utilizzata dalla Marina Reale spagnola e nella difesa dell'Impero.
  17. Carlism Museum17

    Carlism Museum

     Estella
    Il Museo del Carlismo di Estella (Navarra) è un museo di storia pubblica che offre una panoramica completa del movimento carlista nei secoli XIX e XX. Il museo è sotto la giurisdizione del Governo della Navarra. È ospitato nell'edificio noto come Palazzo del Governatore, situato in via Rúa 27 nella città navarrese.
  18. Museo Histórico Militar de Valencia18

    Museo Histórico Militar de Valencia

     Valencia
    Il Museo Storico Militare di Valencia (Museo Histórico Militar de Valencia) è un museo che raccoglie una collezione di armi, oggetti vari e testimonianze relative alla storia dell'esercito spagnolo. Al piano terra del museo sono esposte le armi utilizzate durante la guerra civile (1936-1939) e prodo
  19. Museo Militar Regional19

    Museo Militar Regional

     Seville
    Il Museo Storico Militare di Siviglia, chiamato anche Museo Militare Regionale di Siviglia, è un museo situato in Plaza de España a Siviglia. Il museo dispone di sale dedicate a temi specifici, ovvero: la Piazza della Fabbrica di Artiglieria, la Sala della Capitaneria, la Sala della Guardia di Preve
  20. Military Museum of the Legion20

    Military Museum of the Legion

     Ceuta
    Il Museo della Legione, noto anche come Sala-museo de la Legión, è uno dei musei militari di proprietà dell'Esercito spagnolo. Si trova nella città di Ceuta, una città autonoma spagnola sulla costa settentrionale dell'Africa. Il museo ospita una collezione di dipinti, bandiere, fotografie e altri materiali relativi alla Legione spagnola.
  21. Civil War Museum21

    Civil War Museum

     Cartagena
    Il Museo della Guerra Civile-Rifugio è un centro di interpretazione della guerra civile spagnola, situato nella città di Cartagena, Murcia. Offre una comprensione completa degli eventi storici che hanno avuto luogo durante la guerra civile spagnola.
  22. Campa Torres Archaeological-Natural Park22

    Campa Torres Archaeological-Natural Park

     Gijón
    Il Parco archeologico-naturale di La Campa Torres è ricco di significato storico e ospita diversi siti archeologici. Tra questi, l'oppidum Noega, un antico castro dove vivevano i cilúrnigos. I visitatori possono esplorare queste installazioni e conoscere la vita degli antichi abitanti della regione.
  23. MUHBA Refugi 30723

    MUHBA Refugi 307

     Barcelona
    Il Rifugio 307 (MUHBA Refugi 307) è uno degli oltre 1.000 rifugi antiaerei costruiti a Barcellona durante la guerra civile spagnola per proteggere la popolazione dai bombardamenti indiscriminati di cui era vittima Barcellona. Il rifugio comprende quasi 400 metri di tunnel, con un'altezza di 2,10 met
  24. Torre del Mar24

    Torre del Mar

     Burriana
    La Torre del Mar è una storica torre di avvistamento situata nella zona del Clot de la Mare de Déu della città valenciana di Burriana. Questa torre fu costruita nel XVI secolo come parte del sistema di difesa costiera contro gli attacchi dei pirati. È alta 10 metri ed è composta da due piani. All'interno della torre si trovano un pozzo e una mangiatoia dove venivano offerti acqua e cibo ai cavalli dei soldati.
  25. Historical Military Museum of Cartagena25

    Historical Military Museum of Cartagena

     Cartagena
    Il Museo Storico Militare di Cartagena è situato nell'ex Parco Reale e Maestranza dell'Artiglieria, una struttura costruita nel XVIII secolo durante il regno di Carlos III. Il museo presenta la storia dell'artiglieria e delle unità militari di stanza nella città di Cartagena dal XV secolo fino ai giorni nostri.
  26. Christmas Fort26

    Christmas Fort

     Cartagena
    El Fuerte de Navidad, situato a destra del porto di Cartagena, è un forte in stile neoclassico che un tempo proteggeva l'ingresso del porto. Fu progettato con casematte per l'installazione di otto pezzi di artiglieria al piano terra e altri otto al piano superiore. Questa struttura storica offre uno sguardo all'architettura militare e alle strategie di difesa del passato.
  27. Baluarte de la Concepción Alta27

    Baluarte de la Concepción Alta

     Melilla
    Il Baluarte de la Concepción Alta è un importante sito storico della città spagnola di Melilla. Si tratta di un bastione che attualmente ospita il Museo Militare di Melilla. Questo luogo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia militare della regione tra le mura di un bastione storico.
  28. Museo Histórico Militar de Melilla28

    Museo Histórico Militar de Melilla

     Melilla
    Il Museo Militar de Melilla si trova nel Baluarte de la Concepción Alta, all'interno del Primer Recinto Fortificado de Melilla La Vieja. Questo luogo fa parte delle fortificazioni storiche della città e offre ai visitatori un ambiente unico per esplorare la storia militare di Melilla.
  29. San Fernando Naval Museum29

    San Fernando Naval Museum

     San Fernando
    Il Museo Navale di San Fernando è un'istituzione pubblica che serve a condividere la storia della presenza della Marina spagnola a San Fernando, Cadice. Questo museo offre ai visitatori l'opportunità di approfondire la ricca storia navale della Spagna, in particolare della regione di San Fernando.
  30. Archaeological Museum of Sagunto30

    Archaeological Museum of Sagunto

     Sagunto
    Il Museo Archeologico di Sagunto è un deposito di reperti storici della città di Sagunto e della regione circostante. Queste collezioni sono state raccolte sia attraverso ritrovamenti casuali che attraverso scavi archeologici sistematici. Il museo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia di Sagunto e della provincia di Valencia.
  31. Casa Alegre De Sagrera31

    Casa Alegre De Sagrera

     Terrassa
    La Casa Alegre de Sagrera è un edificio museale situato in via Font Vella, al numero 29, a Terrassa, in provincia di Barcellona. In origine era la casa padronale di Joaquim de Sagrera, un industriale tessile della fine del XVIII e dell'inizio del XIX secolo, che ebbe un ruolo importante nella guerra d'indipendenza spagnola. Nonostante risalga all'inizio del secolo scorso, il suo aspetto attuale è il risultato di una riforma modernista realizzata da Melcior Viñals, architetto comunale, all'inizio del XX secolo.
  32. Pozo Sotón32

    Pozo Sotón

     San Martín del Rey Aurelio
    El Pozo Sotón è una storica miniera di carbone situata tra El Entrego e Sotrondio, nel comune di San Martín del Rey Aurelio, in Spagna. È una parte significativa del patrimonio industriale della regione e offre una visione unica della storia dell'estrazione del carbone nella zona. I visitatori possono esplorare una delle sue gallerie sotterranee e vedere un monumento commemorativo con i nomi di centinaia di lavoratori che hanno perso la vita nell'industria mineraria.
  33. 33

    Museo de la Guardia Civil

     Madrid
    Il Museo de la Guardia Civil è il museo della Guardia Civile di Spagna, che fa parte dell'istituzione del Servizio Studi Storici del Comando della Guardia Civile. Il museo occupa una superficie totale di 350 metri quadrati, suddivisi in quattro sale principali: la Sala delle Bandiere, la Sala delle