Tutti i musei etnologici da visitare a Svizzera

Esplora la diversità culturale e il patrimonio in 56 musei etnologici di Svizzera. Questi musei offrono approfondimenti sulle tradizioni, i costumi e i modi di vita di varie comunità.

Ti interessa conoscere diverse culture e le loro storie? Ecco i musei etnologici da visitare a Svizzera:

  1. Historisches Museum di Berna1

    Historisches Museum di Berna

     Berna
    Il Museo storico di Berna, situato in Helvetiaplatz a Berna, è riconosciuto come il secondo museo storico-culturale più grande della Svizzera. Offre una visione completa della ricca storia culturale della regione e rappresenta una meta importante per chi è interessato ad esplorare gli aspetti storici e culturali della Svizzera.
  2. Museo nazionale di Zurigo2

    Museo nazionale di Zurigo

     Zurigo
    Il Museo nazionale svizzero di Zurigo, noto anche come Landesmuseum Zürich, è la sede principale del Museo nazionale svizzero. È situato vicino alla stazione centrale di Zurigo, il che lo rende facilmente accessibile sia ai turisti che agli abitanti del luogo. Il museo è dedicato alla storia culturale della Svizzera e offre una panoramica completa del ricco patrimonio del Paese.
  3. International Museum of the Red Cross and Red Crescent3

    International Museum of the Red Cross and Red Crescent

     Ginevra
    Il Museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa si trova nel cuore di Ginevra, in Svizzera. Questo museo è un luogo in cui i visitatori possono esplorare l'impatto dell'azione umanitaria sulle nostre vite. Serve come piattaforma per artisti e partner culturali per approfondire le questioni, i valori e lo stato attuale dell'azione umanitaria.
  4. Museo delle culture di Basilea4

    Museo delle culture di Basilea

     Basilea
    Il Museo delle Culture di Basilea, in Svizzera, è un museo etnografico che ospita una vasta collezione di manufatti. Questi manufatti provengono da varie regioni del mondo, tra cui Europa, Pacifico meridionale, Mesoamerica, Tibet e Bali. Questa collezione diversificata offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare e comprendere diverse culture e le loro storie.
  5. Ethnographic Museum of the University of Zurich5

    Ethnographic Museum of the University of Zurich

     Zurigo
    Il Museo Etnografico è situato nel cuore del centro di Zurigo, all'interno dell'Antico Giardino Botanico, noto come "zur Katz". L'edificio, costruito per la prima volta nel 1864, ha subito varie modifiche nel corso del tempo, che ne hanno accresciuto il fascino storico e l'interesse architettonico. La sua posizione e il suo ambiente unico lo rendono una destinazione interessante per i visitatori.
  6. 6

    Talmuseum Lauterbrunnen

     Wengen
    Un intrigante museo situato in un ex mulino, dove è possibile conoscere la storia della regione e il suo sviluppo culturale.
  7. Coninx-Museum7

    Coninx-Museum

     Zurigo
    La collezione del Museo Coninx, costruito tra il 1945 e il 1980, era varia e vasta. Comprendeva arte figurativa svizzera del XIX e XX secolo, grafica internazionale, opere di antichi maestri, arte tribale africana e arte dell'Estremo Oriente.
  8. Freilichtmuseum Ballenberg8

    Freilichtmuseum Ballenberg

     Hofstetten bei Brienz
    Il Museo svizzero all'aperto del Ballenberg è situato tra le città di Brienz e Meiringen, nella regione dell'Oberland bernese. L'obiettivo principale del museo è quello di mostrare gli habitat rurali tradizionali dei vari cantoni svizzeri. Ciò offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare e comprendere i diversi stili architettonici e le condizioni di vita nelle varie regioni della Svizzera.
  9. Museo etnografico di Ginevra9

    Museo etnografico di Ginevra

     Ginevra
    Il Musée d'ethnographie de Genève, noto anche come Museo etnografico di Ginevra, è riconosciuto come uno dei più importanti musei etnografici della Svizzera. Questo museo è un punto di riferimento per l'esplorazione e la comprensione culturale e offre una visione completa di varie culture di tutto il mondo.
  10. Shoe Museum10

    Shoe Museum

     Losanna
    Il Museo della Calzatura si trova nella splendida città di Losanna, in Svizzera. Questa località non è nota solo per i suoi paesaggi pittoreschi, ma anche per il suo ricco patrimonio culturale, che si riflette nei suoi numerosi musei, tra cui il Museo della Calzatura.
  11. Museo Retico11

    Museo Retico

     Coira
    Il Rätisches Museum, noto anche come Bündner Historisches Museum, è situato nel centro storico di Coira. L'ubicazione del museo ne accresce il fascino storico e lo rende un luogo adatto per esplorare la ricca storia culturale della regione dei Grigioni.
  12. Museum Chasa Jaura12

    Museum Chasa Jaura

     Val Monastero
    Il Museo Chasa Jaura, noto anche come Talmuseum Münstertal, è un sito culturale aperto nel 1973 a Valchava, in Svizzera. È ospitato in una casa engadinese di oltre 300 anni. Il museo ha un duplice scopo: è un museo di storia locale e un museo d'arte. I visitatori possono ammirare una serie di mostre che illustrano la storia e l'arte della regione.
  13. Talmuseum Engelberg13

    Talmuseum Engelberg

     Engelberg
    Il Talmuseum Engelberg presenta una collezione diversificata che riflette la storia della regione e il dominio dell'Abbazia di Engelberg. La collezione comprende antichità statali e legali, oggetti di pietà popolare e oggetti legati alla cultura vivente. Inoltre, il museo presenta una collezione sulla storia del turismo e dello sport, oltre a una collezione sulle Alpi e a un rilievo della regione di Engelberg in scala 1:10.000.
  14. Ortsmuseum Wila14

    Ortsmuseum Wila

     Wila
    L'Ortsmuseum Wila è un'istituzione della memoria situata a Zurigo. Ha il mandato pubblico di raccogliere e conservare il patrimonio culturale. Questo lo rende un luogo importante per chi è interessato a comprendere la storia e il patrimonio culturale della regione.
  15. Park-Villa Rieter15

    Park-Villa Rieter

     Zurigo
    La Park-Villa Rieter è una villa situata a Zurigo e adibita a museo. Questa struttura storica offre un ambiente unico per l'esposizione di vari reperti, contribuendo alla ricca esperienza culturale della città.
  16. Museum zur Farb16

    Museum zur Farb

     Stäfa
    Il Museum zur Farb, situato a Stäfa, nel Cantone di Zurigo, è un'istituzione della memoria. Ha il mandato pubblico di raccogliere, documentare e ricercare il patrimonio culturale locale. Questa missione lo rende una destinazione importante per chi è interessato a comprendere la storia locale e regionale di Stäfa.
  17. Ortsmuseum Hinwil17

    Ortsmuseum Hinwil

     Ringwil
    L'Ortsmuseum Hinwil è un'istituzione della memoria situata a Hinwil, nell'Oberland zurighese. Il museo è ospitato in una Flarz e Riegelhaus del XVIII secolo, un edificio tradizionale svizzero, insieme a tre annessi aggiuntivi. Questo ambiente offre uno scenario unico e autentico per le esposizioni del museo, immergendo i visitatori nel contesto storico della regione.
  18. Heimatmuseum Prättigau18

    Heimatmuseum Prättigau

     Grüsch
    Il Prättigauer Heimatmuseum è un museo popolare situato nella pittoresca cittadina di Grüsch, nella regione di Vorderprättigau, nel Cantone svizzero dei Grigioni. Questo museo offre una visione unica della cultura e della storia locale, rendendolo una destinazione interessante per chi è interessato al patrimonio svizzero.
  19. Museum of Psychiatry19

    Museum of Psychiatry

     Ostermundigen
    Il Museo di Psichiatria di Berna, noto anche come Museo Svizzero di Psichiatria di Berna, ha sede dal 1993 nella Pfründerhaus sul terreno di Waldau. Il museo è stato istituito su iniziativa di Walter Morgenthaler e dal 1990 è di proprietà della Fondazione Museo della Psichiatria di Berna. Il museo presenta la storia delle malattie mentali e del loro trattamento.
  20. Swiss Puppet Museum20

    Swiss Puppet Museum

     Friburgo
    Il Museo Svizzero delle Marionette, situato nel cuore di Friburgo, in Svizzera, è un'istituzione culturale unica dedicata all'arte della marionetta. Fondato nel 1985 da Jean Bindschedler e Marie-José Aebi, il museo è diventato un'importante attrazione per gli abitanti e i turisti. Offre un'affascinante panoramica sul mondo della marionetta, mettendo in mostra una variegata collezione di marionette provenienti da tutto il mondo.
  21. Museo Doganale Svizzero21

    Museo Doganale Svizzero

     Lugano
    Il Museo Doganale Svizzero, situato a Gandria, nel comune di Lugano, è stato istituito nel 1949. Offre un resoconto storico delle frontiere svizzere, offrendo ai visitatori una visione unica del passato del Paese. Il museo ospita una collezione di oggetti utilizzati dai contrabbandieri e dal personale doganale dell'Ufficio federale delle dogane e dell'UDSC, la Sicurezza delle frontiere.
  22. Frog museum22

    Frog museum

     Estavayer
    Il Museo di Estavayer-le-Lac, noto anche come "Museo delle rane", si trova nella città di Estavayer-le-Lac, nel Cantone di Friburgo. È ospitato nella Maison de la Dîme dal 1927. Il museo è un museo regionale che presenta la cultura e la storia della regione e la maggior parte delle sue collezioni proviene da donazioni di famiglie di Estavayer o Friburgo.
  23. Historisches Museum Olten23

    Historisches Museum Olten

     Olten
    L'Historisches Museum Olten, fondato nel 1902, è un'istituzione culturale della città di Olten, situata nel cantone di Soletta, in Svizzera. Il museo svolge il duplice ruolo di museo storico regionale e di museo storico della città di Olten.
  24. Historical and Folklore Museum24

    Historical and Folklore Museum

     San Gallo
    Il Museo storico e del folclore, noto anche come HVM, è un'importante istituzione culturale situata nel parco cittadino di San Gallo, in Svizzera. Inaugurato nel 1921, il museo ospita la più importante collezione storico-culturale della Svizzera nord-orientale, con particolare attenzione alla storia della città di San Gallo.
  25. KULTURAMA Museum of Human Evolution25

    KULTURAMA Museum of Human Evolution

     Zurigo
    Kulturama è un museo incentrato sull'evoluzione e sulla storia culturale, situato nell'area di Zurigo-Hottingen. Combina temi di scienze naturali e di storia culturale, offrendo una prospettiva unica sull'evoluzione degli esseri umani e degli animali, nonché sulle prime culture elevate.
  26. Museum Walserhaus26

    Museum Walserhaus

     Bosco
    Il Museo Walserhaus si trova nel Canton Ticino, nel villaggio di Bosco Gurin. Questo villaggio è noto per la sua particolare cultura Walser, che viene conservata e messa in mostra nel museo. I visitatori possono immergersi nella ricca storia e nelle tradizioni del popolo Walser, offrendo un'esperienza culturale unica.
  27. Ortsmuseum Hinwil27

    Ortsmuseum Hinwil

     Wernetshausen
    L'Ortsmuseum Hinwil è un'istituzione della memoria situata a Hinwil, nell'Oberland zurighese. Il museo è ospitato in una Flarz e Riegelhaus del XVIII secolo, un edificio tradizionale svizzero, insieme a tre annessi aggiuntivi. Questo ambiente offre uno scenario unico e autentico per le esposizioni del museo, immergendo i visitatori nel contesto storico della regione.
  28. Bezirksmuseum Höfli28

    Bezirksmuseum Höfli

     Bad Zurzach
    Il Museo Höfli, noto anche come Bezirksmuseum "Höfli" Bad Zurzach, è un museo situato a Bad Zurzach, nel Canton Argovia. È ospitato in un'antica casa di un canonico, il St. Fulgentiushof o Höfli, vicino al Verenamünster. Il museo è gestito e curato dall'Associazione storica del distretto di Bad Zurzach.
  29. Burghalden Museum29

    Burghalden Museum

     Lenzburg
    Il Burghalden Museum Lenzburg è un museo multidisciplinare situato a Lenzburg, in Argovia, Svizzera. Il museo si concentra principalmente sull'arte e sulla storia culturale, offrendo una vasta gamma di mostre e collezioni che riflettono il ricco patrimonio culturale della regione.
  30. Toggenburger Museum30

    Toggenburger Museum

     Lichtensteig
    Il Museo del Toggenburgo di Lichtensteig è un'importante istituzione che conserva, documenta e comunica il patrimonio culturale dell'antico paesaggio del Toggenburgo. È un luogo in cui i visitatori possono conoscere la ricca storia e la cultura della regione, il che lo rende una meta preziosa per chi è interessato a comprendere il passato e il presente del Toggenburg.
  31. Museo degli usi e costumi dell'Appenzello31

    Museo degli usi e costumi dell'Appenzello

     Urnäsch
    L'Appenzeller Brauchtumsmuseum, situato a Urnäsch, è riconosciuto dal governo svizzero come bene culturale di importanza nazionale. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza del museo nel preservare e mostrare il patrimonio culturale della regione.
  32. Museo ebraico della Svizzera32

    Museo ebraico della Svizzera

     Basilea
    Il Museo ebraico della Svizzera, situato a Basilea, è il museo nazionale della storia religiosa e quotidiana degli ebrei in Svizzera. Offre una panoramica completa della vita e della cultura ebraica nel Paese, dal Medioevo ai giorni nostri. La collezione del museo comprende oggetti rituali, arte e oggetti di uso quotidiano dell'ebraismo, offrendo ai visitatori una visione unica della ricca e variegata storia della comunità ebraica in Svizzera.
  33. Museo Storico Etnografico Valle di Blenio33

    Museo Storico Etnografico Valle di Blenio

     Ponto Valentino
    Il Museo etnografico della Valle di Muggio, noto anche come MEVM, è un museo situato a Cabbio, una località che fa parte del comune di Breggia, nel Canton Ticino, in Svizzera. Il museo è incentrato sul patrimonio etnografico e paesaggistico della Valle di Muggio.
  34. Museum Wetzikon34

    Museum Wetzikon

     Wetzikon
    Il Museo Wetzikon è un'istituzione della memoria situata a Zurigo. Ha il mandato pubblico di raccogliere e conservare il patrimonio culturale. Questo lo rende un luogo importante per chi è interessato a comprendere la storia e il patrimonio culturale della regione.
  35. Museo del folclore dell'Appenzello35

    Museo del folclore dell'Appenzello

     Stein (AR)
    L'Appenzeller Volkskunde-Museum, situato a Stein, è un museo folkloristico che offre uno sguardo sul patrimonio culturale della regione. È un luogo dove i visitatori possono conoscere le pratiche tradizionali e lo stile di vita della popolazione locale.
  36. Fricktaler Museum36

    Fricktaler Museum

     Rheinfelden
    Il Fricktaler Museum, situato a Rheinfelden nel Canton Argovia, è un museo storico regionale. È dedicato alla storia della città di Rheinfelden e della regione della Fricktal. Questo museo offre un'immersione profonda nel passato, offrendo una comprensione completa della storia della regione.
  37. Ortsmuseum Küsnacht37

    Ortsmuseum Küsnacht

     Küsnacht
    L'Ortsmuseum Küsnacht è un museo situato nel comune di Küsnacht, nel cantone svizzero di Zurigo. È un bene culturale di importanza regionale che offre ai visitatori uno sguardo sulla storia e sulla cultura della regione.
  38. Museum Regiunal Surselva38

    Museum Regiunal Surselva

     Ilanz/Glion
    Il Museum Regiunal Surselva, noto anche come Museo Regionale degli Altipiani dei Grigioni, è un museo etnografico situato a Ilanz. Fondato nel 1988, il museo è ospitato nella Casa Carniec, un'antica casa patrizia nel centro storico. Il museo espone reperti provenienti da oltre 60 località della Surselva, tenendo conto delle etnie delle popolazioni di lingua romancia e tedesca, in particolare dei Walser che si stabilirono nelle zone di Safiental e Obersaxen nella Surselva.
  39. Musée d'Art et d'Histoire (Neuchâtel)39

    Musée d'Art et d'Histoire (Neuchâtel)

     Neuchâtel
    Il Musée d'art et d'histoire de Neuchâtel è un museo di belle arti situato in Svizzera. È ospitato in un edificio costruito tra il 1881 e il 1887 da Léo Châtelain. Il museo offre ai visitatori una ricca collezione di arte di Neuchâtel, svizzera e francese.
  40. Lausanne History Museum40

    Lausanne History Museum

     Losanna
    La collezione del Museo di Storia di Losanna comprende un'ampia gamma di oggetti che illustrano la storia della città. Si tratta di reperti archeologici, frammenti di edifici antichi, fonti di immagini e oggetti tramandati. Questi manufatti servono a descrivere l'evoluzione della città dall'insediamento romano di Lousonna fino al suo attuale status di moderna capitale del Cantone di Vaud nella regione metropolitana di Ginevra-Lausanna.
  41. Museo delle Culture41

    Museo delle Culture

     Lugano
    Il Museo delle Culture (MUSEC) è un museo di Lugano, in Svizzera, dedicato alle culture extraeuropee. È stato ufficialmente aperto al pubblico il 23 settembre 1989. Il museo è un importante centro culturale della città di Lugano, che offre uno sguardo unico su diverse culture del mondo.
  42. Musée d'ethnographie de Neuchâtel42

    Musée d'ethnographie de Neuchâtel

     Neuchâtel
    Il Musée d'ethnographie de Neuchâtel (MEN), noto anche come Museo etnografico della città di Neuchâtel, è un museo etnografico svizzero. Il museo si concentra principalmente sul continente africano, offrendo ai visitatori una visione unica delle diverse culture e tradizioni di questa vasta regione. Le collezioni del museo sono ampie e varie e offrono una panoramica completa dell'etnografia africana.
  43. North American Native Museum43

    North American Native Museum

     Zurigo
    Il North American Native Museum, noto anche come NONAM, si trova a Zurigo, in Svizzera. Il museo è dedicato alla conservazione, alla documentazione e alla presentazione di oggetti etnografici e opere d'arte delle culture dei nativi americani, delle First Nation e degli Inuit. Il museo comprende un'ampia gamma di manufatti e opere d'arte che offrono una visione approfondita di queste culture e della loro storia.
  44. Swiss National Museum44

    Swiss National Museum

     Svitto
    Il Forum della storia svizzera di Svitto è un museo storico situato a Svitto. Fa parte del gruppo museale del Museo Nazionale Svizzero e offre ai visitatori un'immersione profonda nella ricca storia del Paese. Il museo è stato aperto nel 1995 nell'ex granaio e arsenale, un edificio risalente al 1711, situato nel centro della città di Svitto.
  45. Musée Jurassien d'Art et d'Histoire45

    Musée Jurassien d'Art et d'Histoire

     Delémont
    Il Musée jurassien d'art et d'histoire, situato a Delémont, nel Cantone del Giura, in Svizzera, è un museo d'arte e un centro di formazione pubblica. Questa istituzione offre ai visitatori un'opportunità unica di immergersi nella ricca storia e cultura della regione attraverso le sue diverse collezioni e mostre.
  46. Museo di Leventina46

    Museo di Leventina

     Giornico
    Il Museo di Leventina si trova nella pittoresca cittadina di Giornico, immersa nella Valle Leventina del Canton Ticino. Questa località offre ai visitatori la possibilità di esplorare il ricco patrimonio culturale della regione, godendo al contempo della splendida bellezza naturale delle Alpi svizzere.
  47. Museo di Val Verzasca47

    Museo di Val Verzasca

     Verzasca
    Il Museo di Val Verzasca, situato a Sonogno, nel Canton Ticino, in Svizzera, è un museo etnografico che ospita una collezione di circa mille oggetti demo-etno-antropologici. La collezione, istituita nel 1974, è una ricca fonte di reperti culturali e storici che permettono di conoscere il passato della regione.
  48. Bulle Gruyère Museum and Library48

    Bulle Gruyère Museum and Library

     Bulle
    Il Musée gruérien è un museo d'arte e di storia situato a Bulle, nel cantone di Friburgo, in Svizzera. Si dedica alla promozione, allo studio e alla presentazione del patrimonio della regione dal 1917. Il museo è situato vicino al centro storico di Bulle, il che lo rende facilmente accessibile ai visitatori.
  49. Sensler Museum49

    Sensler Museum

     Tafers
    Il Museo Sensler, situato a Tafers, nel Cantone di Friburgo, in Svizzera, è un museo storico-culturale dedicato al quartiere Sense. È un'importante istituzione che raccoglie e conserva il patrimonio culturale, contribuendo alla comprensione e all'apprezzamento della storia e della cultura della regione.
  50. Museum Ackerhus50

    Museum Ackerhus

     Kappel
    L'Ackerhaus è un importante sito storico, risalente al XVIII secolo. Si trova nel comune Toggenburg di Ebnat-Kappel, nel cantone svizzero di San Gallo. Questo luogo offre ai visitatori la possibilità di esplorare un pezzo di storia e di architettura svizzera.
  51. Museum.BL51

    Museum.BL

     Liestal
    Museum.BL è il museo cantonale del Cantone di Basilea Campagna, in Svizzera. È una parte significativa del paesaggio culturale di Basilea e si trova nel centro storico della capitale cantonale, Liestal. Il museo è ospitato nei locali dell'ex armeria, aggiungendo un tocco di significato storico alla sua posizione.
  52. 52

    Museo etnografico della Valle di Muggio

     Breggia
    Il Museo etnografico della Valle di Muggio (MEVM) si trova nell'incantevole località di Cabbio, che fa parte del comune di Breggia, nel Canton Ticino, in Svizzera. Questa località non è solo pittoresca, ma anche ricca di patrimonio culturale, il che la rende un ambiente ideale per il museo.
  53. 53

    Sammlung Friedhof am Hörnli

     Riehen
    La Sammlung Friedhof Hörnli è un museo situato nel comune di Riehen, vicino a Basilea. Espone una collezione di oggetti significativi che rappresentano la cultura funeraria svizzera e basilese. Questo museo offre una visione unica dei costumi e delle tradizioni delle pratiche funerarie svizzere.
  54. 54

    Museum of Old Pays-d'Enhaut

     Château-d'Oex
    Questo museo casalingo presenta un'esposizione toccante di stanze arredate e disposte come si viveva un tempo.
  55. 55

    Musée de l'art aborigène australien La grange

     Val-de-Travers
    Visitate questo museo per immergervi nel mondo mistico degli aborigeni australiani. Varie mostre temporanee.
  56. 56

    Heimatmuseum

     Adelboden
    Venite a visitare questo museo, ricco di molti artefatti intriganti, per saperne di più sulla vita nella regione, sul suo folklore e sulla storia dello sport.