Questo museo è temporaneamente chiuso.
Il Museo di Val Verzasca, situato a Sonogno, nel Canton Ticino, in Svizzera, è un museo etnografico che ospita una collezione di circa mille oggetti demo-etno-antropologici. La collezione, istituita nel 1974, è una ricca fonte di reperti culturali e storici che permettono di conoscere il passato della regione.
Il Museo di Val Verzasca è un luogo di conservazione del patrimonio materiale e immateriale della regione. Tuttavia, non è solo un museo: è anche un polo culturale e un luogo di interazione sociale. I visitatori possono conoscere la storia e la cultura della regione e allo stesso tempo confrontarsi con gli altri in un contesto sociale.
Il Museo di Val Verzasca propone anche diversi itinerari etnografici che permettono di conoscere le pratiche e i modi di vita del passato della regione. Tra questi, la raccolta del fieno selvatico a Vogorno, l'uso di cisterne monolitiche per la raccolta dell'acqua a Lavertezzo, le trappole per lupi dette lüére a Brione Verzasca, le cantine e i cantinotti, detti fregère di Cabioi, a Sonogno.
Storia & Antropologia Etnologia Casa storica
Er Piazza 4, Verzasca
Il Museo di Val Verzasca non ha ancora valutazioni 😢
Scopri i musei nei dintorni di Museo di Val Verzasca e di Verzasca.