L'Agorà della Scherma è un museo unico nel suo genere, interamente dedicato all'arte, alla scienza, alla storia e alla cultura della scherma. Si trova a Busto Arsizio, all'interno dell'ex Cotonificio Bustese. Questo museo offre un'immersione totale nel mondo della scherma, rendendolo una meta interessante per chi è appassionato di questo sport o desidera vivere esperienze culturali uniche.
La parte principale del museo Agorà della Scherma è costituita dalla collezione Longhi, donata dallo psichiatra fiorentino Silvio Longhi. Questa collezione comprende centinaia di oggetti legati alla scherma, tra cui fioretti, sciabole, spade sportive, spade da duello e militari, baionette, attrezzature per l'allenamento degli schermidori, maschere, guanti e plastroni. Questa vasta collezione offre una panoramica completa della storia e dell'evoluzione delle attrezzature per la scherma.
Oltre alla collezione Longhi, il museo Agorà della Scherma ospita anche pezzi provenienti dalla collezione personale di Nedo Nadi, famoso schermidore. Questi pezzi sono stati acquistati dal curatore del museo, Giancarlo Toràn. Questa collezione aggiunge un'altra dimensione al museo, mettendo in mostra oggetti personali di una figura di spicco nel mondo della scherma.
Via Luigi Galvani, Busto Arsizio
Non sono state trovate mostre a Agorà della Scherma.
Il Agorà della Scherma ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Agorà della Scherma e di Busto Arsizio.