Immagini di Casa della Cultura Leonida Repaci
Nessuna immagine
Il Centro culturale Leonida Repaci, noto anche come Casa della cultura Leonida Repaci, è un edificio multifunzionale situato a Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Il centro è stato inaugurato ufficialmente il 17 gennaio 1982 e funge da centro per diverse istituzioni e attività culturali.
Il Centro Culturale Leonida Repaci ospita diverse istituzioni che ne accrescono l'importanza culturale. Una delle sue caratteristiche principali è un grande giardino che ospita statue di bronzo e due colonne romane. Queste colonne provengono dal sito archeologico dell'antica città di Tauriana e offrono uno sguardo sulla ricca storia della regione.
La pinacoteca del Centro Culturale Leonida Repaci vanta una collezione di oltre 200 opere d'arte. Queste sono state generosamente donate al Comune da Leonida Repaci e da sua moglie Albertina. La collezione è varia e comprende sia dipinti che sculture. Include opere di artisti famosi come Édouard Manet, Guercino, Tintoretto, Renato Guttuso, Giovanni Fattori, Amedeo Modigliani e Jean-Baptiste Camille Corot.
Il Museo Etnografico Raffaele Corso, fondato nel 1955, è un'altra istituzione ospitata all'interno del Centro Culturale Leonida Repaci. Il museo espone oggetti della vita quotidiana, delle pratiche religiose e del folklore calabrese, offrendo ai visitatori una visione unica della cultura locale. Il museo è stato riconosciuto dall'UNESCO come museo di importanza internazionale, sottolineando ulteriormente la sua importanza culturale.
Storia & Antropologia
Nessuna immagine
Via Felice Battaglia, Palmi
Non sono state trovate mostre a Casa della Cultura Leonida Repaci.
Il Casa della Cultura Leonida Repaci ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.