Le Cuevas de Fuentes de León sono un complesso carsico situato nella parte meridionale della provincia spagnola di Badajoz. Questo sito è stato dichiarato ufficialmente monumento naturale il 25 luglio 2001. Le grotte si trovano a sud-est del comune di Fuentes de León, al confine con la provincia di Huelva. Le grotte coprono un'area di circa 200 ettari.
Le grotte di Cuevas de Fuentes de León sono di elevata fragilità, ben conservate e contengono formazioni non comuni. Sono considerate importanti in Estremadura perché sono uno dei pochi esempi di formazioni geologiche di questo tipo nella comunità autonoma. Le grotte sono note per i loro spettacolari speleotemi (depositi chimici dovuti alla precipitazione di carbonato di calcio in varie forme) e per la biodiversità dell'ambiente circostante.
Il monumento naturale delle Cuevas de Fuentes de León comprende cinque grotte e due baratri: Cueva del Agua, Cueva de Masero, Cueva de los Postes, Cueva del Caballo, Cueva de la Lamparilla, Sima 1 e Sima 2. Ognuna di queste grotte e voragini presenta caratteristiche e formazioni uniche, che le rendono una destinazione affascinante per i turisti interessati alla geologia e alla storia naturale.
Natura & Storia Naturale Geologia
Ctra. de Cañaveral, Cañaveral de León
Non sono state trovate mostre a Cuevas de Fuentes de León.
Il Cuevas de Fuentes de León ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Cuevas de Fuentes de León e di Cañaveral de León.