Tutti i musei di geologia da visitare a Spagna

Scopri i segreti della Terra in 48 musei di geologia a Spagna. Questi musei presentano mostre su rocce, minerali, fossili e i processi geologici che modellano il nostro pianeta.

Ti affascina la storia naturale della Terra? Ecco i musei di geologia da visitare a Spagna:

  1. El Soplao Cave1

    El Soplao Cave

     Celis
    El Soplao è una grotta situata nei comuni di Rionansa, Valdáliga e Herrerías in Cantabria, Spagna. Questa località è nota per le sue formazioni geologiche uniche, che la rendono un punto di interesse per chi è interessato alla geologia e alle meraviglie naturali.
  2. Jameos del Agua2

    Jameos del Agua

     Haría
    Jameos del Agua è una serie unica di grotte laviche situate nel comune di Haría, nel nord di Lanzarote, Isole Canarie, Spagna. Questa meraviglia naturale offre un'esperienza unica di esplorazione delle formazioni geologiche create dalle attività vulcaniche. Le grotte sono una testimonianza della storia vulcanica dell'isola e offrono una visione affascinante dei processi geologici che hanno modellato il paesaggio.
  3. Torcal di Antequera3

    Torcal di Antequera

     Antequera
    El Torcal de Antequera è una riserva naturale situata nella Sierra del Torcal. Questa riserva si trova a sud della città di Antequera, nella provincia di Malaga, all'uscita della strada A45 in Andalusia, Spagna. È una destinazione unica per gli amanti della natura e per chi è interessato alla geologia.
  4. Jurassic Museum of Asturias4

    Jurassic Museum of Asturias

     Lastres
    Il Museo Giurassico delle Asturie (MUJA) è un museo paleontologico unico nel suo genere, situato tra le città asturiane di Colunga e Lastres. Il museo è situato nella pianura costiera di San Telmo, una località che ha restituito importanti resti di dinosauri risalenti all'ultima parte del periodo giurassico, circa 150 milioni di anni fa. Questo lo rende un sito importante per chi è interessato alla paleontologia e alla storia della vita sulla Terra.
  5. Museo della natura e dell'uomo5

    Museo della natura e dell'uomo

     Santa Cruz de Tenerife
    Il Museo della Natura e dell'Uomo, noto anche come Museo de la Naturaleza y el Hombre in spagnolo, è stato inaugurato a metà degli anni Novanta. È un progetto espositivo che fa parte dell'Organismo Autonomo dei Musei e dei Centri del Cabildo de Tenerife. Il museo si trova in un edificio neoclassico all'esterno dell'ospedale civile della città di Santa Cruz de Tenerife, nelle Isole Canarie, Spagna.
  6. Museum of Natural Sciences of Álava6

    Museum of Natural Sciences of Álava

     Vitoria-Gasteiz
    Il Museo di Scienze Naturali di Álava (MCNA) è ospitato nella Torre de Doña Ochanda, un edificio difensivo medievale nella città di Vitoria, nei Paesi Baschi, Spagna. Questo edificio storico, che un tempo fungeva da roccaforte nel XV secolo, aggiunge un fascino storico unico all'esperienza del museo.
  7. Parco nazionale di Ordesa e del Monte Perdido7

    Parco nazionale di Ordesa e del Monte Perdido

     Torla-Ordesa
    Il Parco nazionale di Ordesa e Monte Perdido, situato nei Pirenei, è riconosciuto come Parco nazionale di categoria II dell'IUCN. Questa classificazione indica la sua importanza nel preservare la biodiversità e nel fornire opportunità di ricerca, educazione e ricreazione.
  8. Museum of Paleontología de Castilla-La Mancha8

    Museum of Paleontología de Castilla-La Mancha

     Cuenca
    Il Museo di Paleontologia di Castilla-La Mancha (MUPA) è uno spazio dedicato allo studio e all'esposizione della storia paleontologica della regione di Castilla-La Mancha. Si trova nella città di Cuenca, in Spagna, ed è un importante punto di interesse per chi è interessato alla storia della vita sulla Terra.
  9. Provincial Museum of Ciudad Real9

    Provincial Museum of Ciudad Real

     Ciudad Real
    Il Museo Provinciale di Ciudad Real è suddiviso in tre sezioni: Paleontologia, Archeologia e Belle Arti. Queste sezioni sono ospitate in due edifici separati, ognuno dei quali offre una prospettiva unica su diversi aspetti della storia e della cultura. La sezione di Paleontologia presenta resti fossili provenienti da vari siti provinciali, consentendo ai visitatori di viaggiare attraverso i periodi geologici dal Cambriano al Quaternario. La sezione Archeologia si amplia continuamente grazie ai materiali provenienti dagli scavi in corso in tutta la provincia. La sezione Belle Arti presenta opere di pittura, scultura, oreficeria e ceramica dal XVI al XVIII secolo.
  10. Regional Archaeological Museum10

    Regional Archaeological Museum

     Alcalá de Henares
    Il Museo Archeologico Regionale della Comunità di Madrid, istituito il 27 novembre 1997, è ospitato nell'edificio storico dell'antico Convento del Collegio Domenicano della Madre di Dio. L'ubicazione ad Alcalá de Henares conferisce al museo un ulteriore significato storico, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato sia alla storia che all'archeologia.
  11. Banyoles Regional Archaeology Museum11

    Banyoles Regional Archaeology Museum

     Banyoles
    Il Museo Archeologico di Banyoles (MACB) è un'importante istituzione culturale situata nell'edificio Pia Almoina di Banyoles, in Catalogna. Il museo ospita una vasta collezione di reperti provenienti da vari siti archeologici della regione di Pla de l'Estany. Queste collezioni offrono una visione completa della ricca storia archeologica della regione, rendendolo una destinazione interessante per chi è interessato alla storia e all'archeologia.
  12. House of Sciences12

    House of Sciences

     Logroño
    La Casa delle Scienze di Logroño è situata in una posizione pittoresca sulla riva nord del fiume Ebro. È immersa in un giardino che si affaccia sul centro storico della città, offrendo una vista panoramica ai visitatori. Il museo è comodamente situato tra due importanti punti di riferimento - il Ponte di Ferro e il Ponte di Pietra - che lo rendono facilmente accessibile ai turisti.
  13. 13

    Centro de Interpretación Natural Park

     Arraya-Maestu
    Il Parco naturale di Izki è un'importante attrazione naturale situata ad Álava, nei Paesi Baschi, in Spagna. Il parco copre la valle del fiume Izki, che è prevalentemente coperta da foreste di Quercus pyrenaica. Questo offre ai visitatori un paesaggio unico e vario da esplorare, con una ricca combinazione di flora e fauna.
  14. Granollers Museum of Natural Sciences14

    Granollers Museum of Natural Sciences

     Granollers
    Il Museo di Scienze Naturali di Granollers è un'istituzione completa situata a Granollers, in Spagna. Offre un'ampia gamma di mostre e informazioni in vari campi delle scienze naturali. Tra questi, la paleontologia, la geologia, la botanica, la meteorologia e in particolare la zoologia. I visitatori possono esplorare e conoscere queste diverse aree di studio durante la loro visita al museo.
  15. Cercs Mine Museum15

    Cercs Mine Museum

     Cercs
    Il Museo della Miniera di Cercs, situato nella colonia di Sant Corneli nel comune di Cercs, in Catalogna, è un museo dedicato all'estrazione del carbone. Offre una visione completa del rapporto tra il carbone e l'ambiente geologico, paesaggistico, economico e umano della regione. Il museo, fondato nel 1999, fa parte del Museo della Scienza e della Tecnologia della Catalogna e della Rete dei Musei Locali della Provincia di Barcellona.
  16. El Ter Industrial Museum16

    El Ter Industrial Museum

     Manlleu
    Il Museo Industrial del Ter (MIT), situato a Manlleu, Osona, è un museo incentrato sul territorio e sulla società. La sua missione è quella di valorizzare il patrimonio industriale e naturale del bacino medio del fiume Ter. Il museo è ospitato nella Can Sanglas, un'antica filanda del 1841, situata nel punto in cui il canale industriale di Manlleu termina il suo percorso.
  17. Betancuria Archaeological Museum17

    Betancuria Archaeological Museum

     Betancuria
    Esplorate il passato dell'isola attraverso questa sede. Sono presenti mostre di archeologia e paleontologia.
  18. Museo Elder de la Ciencia y la Tecnología18

    Museo Elder de la Ciencia y la Tecnología

     Las Palmas de Gran Canaria
    Il Museo Elder de la Ciencia y la Tecnología (Museo Elder della Scienza e della Tecnologia) è un centro scientifico di Las Palmas de Gran Canaria. È ospitato nell'edificio Elder, che apparteneva a un'ex compagnia di navigazione e risale alla fine del XIX secolo. Il museo dispone di 4.600 metri quadr
  19. Cerro Gordo Volcano19

    Cerro Gordo Volcano

     Granátula de Calatrava
    Il Cerro Gordo occupa un posto speciale nella storia della penisola iberica. Dopo la sua inaugurazione, il 15 aprile 2016, è diventato il primo vulcano visitabile nella regione. Ciò lo ha reso una destinazione unica per chi è interessato alla geologia e alla storia naturale.
  20. 20

    Genova Caves

     Palma
    Le Cuevas de Génova offrono un'esperienza unica con un percorso a piedi di quasi un chilometro di distanza, scendendo a 36 metri di profondità. Questo viaggio attraverso le grotte offre un'opportunità unica di esplorare il mondo sotterraneo e le sue bellezze naturali.
  21. Arenys de Mar Museum21

    Arenys de Mar Museum

     Arenys de Mar
    Il Museo di Arenys de Mar è un'istituzione unica che ospita due sezioni distinte: il Museo del Merletto di Marès e il Museo di Mineralogia di Mollfulleda. Oltre a queste, conserva ed espone anche la collezione dell'antico Museo Municipale Fidel Fita di Arenys de Mar. Questa varietà di collezioni offre ai visitatori una visione completa della ricca storia culturale e naturale della regione.
  22. Darder Museum22

    Darder Museum

     Banyoles
    Il Museo Darder si trova a Banyoles, capoluogo del Pla de l'Estany. Fa parte della Rete dei Musei Locali della Catalogna-Girona e rappresenta un'importante istituzione culturale della regione. La posizione del museo nel cuore di Banyoles lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la città.
  23. Hermitage of the Three Juanes23

    Hermitage of the Three Juanes

     Atarfe
    L'Eremo dei Tre Juanes si trova nella città spagnola di Atarfe, nella provincia di Granada. Questa località offre ai visitatori la possibilità di conoscere il ricco patrimonio culturale della Spagna, godendo al contempo delle bellezze naturali dell'area circostante.
  24. Science Museum of Castilla La Mancha24

    Science Museum of Castilla La Mancha

     Cuenca
    La collezione più significativa del museo è quella dei fossili del sito paleontologico di Las Hoyas. Questa collezione comprende 14.000 pezzi e 24 olotipi, che costituiscono una ricca fonte di informazioni per chi è interessato alla paleontologia.
  25. Museu Blau25

    Museu Blau

     Barcelona
    Progettato dagli architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre de Meuron, il Museu Blau è stato inaugurato nel 2004. Il museo ospita una parte del Museo di Storia Naturale di Barcellona (Museu Blau) e un auditorium dove si tengono conferenze. Il museo occupa due piani e la sua esposizione permanente s
  26. National Museum of Natural Sciences of Spain26

    National Museum of Natural Sciences of Spain

     Madrid
    Il Museo Nazionale di Scienze Naturali di Spagna (Museo Nacional de Ciencias Naturales de España) è il museo di storia naturale di Madrid. Il museo fu fondato nel 1772 da Carlos III nel luogo in cui oggi si trova il Prado. Dal 1887 il museo si trova nell'attuale sede del Palacio de Industria y Bella
  27. Museo Geominero27

    Museo Geominero

     Madrid
    Il Museo Geominero è un museo geologico di Madrid che ospita collezioni di minerali, rocce e fossili provenienti dalla Spagna e dalle sue ex colonie, oltre a pezzi provenienti da siti significativi in altre parti del mondo. Questo museo geologico è ospitato nell'edificio dell'Instituto Geológico y M
  28. Ataria28

    Ataria

     Vitoria-Gasteiz
    Il Centro di Interpretazione Ataria è una destinazione unica per chi è interessato alla storia naturale. Situato nella zona umida di Salburua, un sito Ramsar, offre ai visitatori la possibilità di esplorare un importante habitat umido della Comunità autonoma basca. Questo luogo non è solo un'importante cintura verde alla periferia orientale della città di Vitoria, ma anche un sito di grande importanza ecologica.
  29. Museum of Natural Science29

    Museum of Natural Science

     Valencia
    Il Museo di Scienze Naturali di Valencia è ospitato in un edificio progettato da Luis Gay. L'esposizione del museo è dedicata a vari argomenti, dalla tecnologia e la scienza ai dinosauri. La collezione di Rodrigo Botet esposta nel Museo di Scienze Naturali di Valencia è forse la migliore collezione
  30. Archaeological Museum of Gandia30

    Archaeological Museum of Gandia

     Gandía
    Il Museo Archeologico di Gandia è un'importante istituzione culturale situata nella città di Gandia, nella Comunità Valenciana, in Spagna. Serve come deposito per il patrimonio archeologico della regione di Safor, diventando una destinazione preziosa per chi è interessato alla storia e all'archeologia.
  31. Miquel Crusafont Catalan Institute of Paleontology31

    Miquel Crusafont Catalan Institute of Paleontology

     Sabadell
    L'ICP ha due sedi. Una si trova nel campus dell'Università Autonoma di Barcellona e l'altra nel centro di Sabadell, vicino a Barcellona. Ciò lo rende facilmente accessibile ai visitatori.
  32. Casa del Parque Natural de las Fuentes del Narcea32

    Casa del Parque Natural de las Fuentes del Narcea

     Cangas del Narcea
    Il Parco Naturale Fuentes del Narcea, Degaña e Ibias è un'area protetta situata nel Principato delle Asturie, nel nord della Spagna. Questo parco ospita le sorgenti dei fiumi Narcea e Ibias, offrendo ai visitatori un paesaggio naturale unico e bellissimo da esplorare.
  33. Geology Museum of the University of Oviedo33

    Geology Museum of the University of Oviedo

     Oviedo
    Il Museo di Geologia dell'Università di Oviedo è un'istituzione specializzata situata a Oviedo, nelle Asturie, in Spagna. Ospita ampie collezioni mineralogiche e paleontologiche che rispondono alle esigenze didattiche e di ricerca dell'Università di Oviedo, oltre a promuovere le discipline scientifiche della geologia e della paleontologia presso il grande pubblico.
  34. Sanabria Lake Natural Park34

    Sanabria Lake Natural Park

     Galende
    Il Centro di Interpretazione del Parco, situato nel monastero restaurato di San Martín de Castañeda, offre una visione unica della storia e delle caratteristiche naturali del parco. Questo edificio medievale, un tempo sede dei monaci cistercensi, funge oggi da centro di apprendimento e di esplorazione del parco.
  35. Mallos de Riglos35

    Mallos de Riglos

     Las Peñas de Riglos
    I Mallos de Riglos sono formazioni geologiche uniche situate nei Pirenei spagnoli, in particolare nella provincia di Aragona. Si trovano nel villaggio di Riglos, a circa 45 chilometri dalla città di Huesca. Questa località non è lontana da Ayerbe, il che la rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la regione.
  36. Museo del Granito36

    Museo del Granito

     Quintana de la Serena
    Il Museo del Granito di Quintana de la Serena, in Estremadura, Spagna, offre un'interessante mostra sulla geologia del granito. I visitatori possono conoscere l'estrazione, la trasformazione e i vari usi di questa versatile pietra. Il museo espone anche strumenti antichi e moderni utilizzati dai lavoratori delle cave, oltre a un campione rappresentativo di graniti regionali e nazionali.
  37. Cuevas de Fuentes de León37

    Cuevas de Fuentes de León

     Cañaveral de León
    Le Cuevas de Fuentes de León sono un complesso carsico situato nella parte meridionale della provincia spagnola di Badajoz. Questo sito è stato dichiarato ufficialmente monumento naturale il 25 luglio 2001. Le grotte si trovano a sud-est del comune di Fuentes de León, al confine con la provincia di Huelva. Le grotte coprono un'area di circa 200 ettari.
  38. Geology Museum Martorell38

    Geology Museum Martorell

     Barcelona
    Il Museu Martorell è ospitato in un edificio neoclassico, progettato dall'architetto Antoni Rovira i Trias. È stato il primo museo pubblico di Barcellona, situato nel suo primo parco urbano. Il Museu Martorell ospita collezioni di geologia e paleontologia e una biblioteca specializzata in questi set
  39. Museo Paleontológico de Elche39

    Museo Paleontológico de Elche

     Elche
    Il Museo Paleontologico di Elche, situato ad Alicante, in Spagna, offre un viaggio approfondito attraverso l'evoluzione della vita sulla Terra. Questo viaggio è reso possibile dall'esposizione di vari reperti provenienti da diversi siti archeologici. Questi reperti offrono un'opportunità unica di comprendere la progressione della vita, dalle sue prime forme fino ai giorni nostri.
  40. La Encomienda Archaeological Museum40

    La Encomienda Archaeological Museum

     Calasparra
    Il museo offre una panoramica completa della storia di Calasparra, dalla preistoria al periodo medievale (XIII secolo d.C.). Il museo pone un'enfasi particolare sui reperti provenienti dal sito islamico di Villa Vieja. Questi reperti offrono una visione unica della cultura e della storia islamica della regione.
  41. Morro Velosa Viewpoint41

    Morro Velosa Viewpoint

     Betancuria
    Morro Velosa è un pittoresco punto panoramico situato sull'isola canaria di Fuerteventura, in Spagna. Da questo punto panoramico, i visitatori possono ammirare la splendida vista della zona settentrionale dell'isola. Questa comprende le dune di Corralejo e i caratteristici villaggi di El Cotillo e Antigua. Il punto panoramico offre un'opportunità unica per apprezzare le bellezze naturali e la cultura locale dell'isola.
  42. Archaeological Town Museum42

    Archaeological Town Museum

     Montoro
    Il Museo Archeologico Municipale di Montoro è un museo di proprietà e gestione comunale situato nella città di Montoro, nella provincia di Córdoba, in Spagna. Questo museo è una parte significativa del patrimonio culturale della città e offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia della regione.
  43. Municipal Archaeological and Paleontological Museum43

    Municipal Archaeological and Paleontological Museum

     Rojales
    Il Museo Archeologico e Paleontologico Municipale di Rojales, fondato nel 1981, è un'importante istituzione per la conservazione e la promozione del patrimonio culturale della zona. Offre ai visitatori un'opportunità unica di approfondire la ricca storia e il passato preistorico della regione.
  44. El Soplao Cave44

    El Soplao Cave

     Rionansa
    El Soplao è una grotta situata nei comuni di Rionansa, Valdáliga e Herrerías in Cantabria, Spagna. Questa località è nota per le sue formazioni geologiche uniche, che la rendono un punto di interesse per i turisti interessati alla geologia e alle bellezze naturali.
  45. Gavà Museum45

    Gavà Museum

     Gavà
    Il Museo di Gavà e il Parco Archeologico delle Miniere di Gavà, istituiti nel 1978, sono due strutture distinte che insieme formano un'esperienza culturale e storica unica. Il museo è ospitato nella torre di Lluc, una casa estiva costruita nel 1799 da una famiglia borghese. Il parco permette ai visitatori di esplorare le miniere preistoriche di Gavà, le più antiche miniere a galleria d'Europa.
  46. Museo Micológico La Casa del Níscalo46

    Museo Micológico La Casa del Níscalo

     Molinicos
    Il Museo Micológico "Casa del Nizcalo" è un museo unico dedicato allo studio dei funghi, situato nel cuore della città di Molinicos, Albacete, Spagna. È situato nella piazza principale della città, il che lo rende facilmente accessibile ai visitatori. Il museo è ospitato in un edificio storico che nel corso degli anni ha avuto diverse funzioni, da municipio a scuola, fino a diventare un museo.
  47. Museo Paleontologico de Galve47

    Museo Paleontologico de Galve

     Galve
    Il museo ospita la collezione di José María Herrero Marzo, che raccolse e identificò i fossili scoperti a Galve. La collezione comprende ossa di dinosauri, rettili, mammiferi, coccodrilli, tartarughe e altri animali marini del periodo cretaceo.
  48. 48

    Colección de Arte Sacro

     Melilla
    Il Museo de arte Sacro de Melilla, o Museo di Arte Sacra di Melilla, è situato nello storico Convento Francescano, all'interno del Primo Recinto Fortificato di Melilla La Vieja. Questa posizione aggiunge al museo un significato storico che lo rende una destinazione affascinante per chi è interessato sia all'arte che alla storia.