L'Ecomuseo dei Monti d'Arrée, istituito nel 1969, fa parte del Parco Naturale Regionale dell'Armorique. Questo museo è dedicato alla conservazione e alla promozione del patrimonio rurale e naturale della regione dei Monts d'Arrée. Offre l'opportunità di esplorare le relazioni storiche e contemporanee che gli abitanti dei Monts d'Arrée hanno stabilito con il loro territorio.
La Maison Cornec, parte significativa dell'Ecomusée des Monts d'Arrée, si trova nel cuore dei Monts d'Arrée, vicino alla torbiera di Yeun Elez. Costruito nel 1702, fa parte di un complesso agricolo che comprende stalle, ovili e forni per il pane. I sentieri escursionistici conducono attraverso i meleti fino a una fontana e a una valle. La casa ha conservato le sue caratteristiche originali, come il pavimento in terra battuta, le persiane in legno e le tracce della convivenza tra uomini e animali.
Il borgo di Kerouat, parte dell'Ecomusée des Monts d'Arrée, è un luogo dove scoprire la vita rurale del passato. Costruito tra il XVII e il XX secolo, questo villaggio di mugnai, disabitato dal 1965, è una testimonianza della vita rurale di un tempo. Il borgo è anche un luogo popolare per le passeggiate dei visitatori. I due mulini ad acqua costituiscono il cuore del luogo, circondato da due case arredate, due panetterie, stalle, fienili, un frutteto, un orto, appezzamenti boscosi e altri con campioni di colture.
Durante tutto l'anno, l'Ecomusée des Monts d'Arrée organizza diverse dimostrazioni di artigianato tradizionale presso la frazione di Kerouat. Tra queste, la costruzione di barriere, l'iniziazione alla trazione animale, la scoperta della macinazione, della panificazione e della lavorazione dell'ardesia. Queste attività permettono ai visitatori di scoprire come gli abitanti dei Monts d'Arrée si sono adattati al loro territorio dal passato al presente.
Storia & Antropologia Casa storica All'aperto Professione & Artigianato Agricoltura
Moulin de Kerouet, Le Bourg, 12, Commana
Non sono state trovate mostre a Ecomusée des Monts d'Arrée.
Il Ecomusée des Monts d'Arrée ha 1 valutazione.
L'Ecomusée des Monts d'Arrée à Commana, en France, offre aux visiteurs un aperçu instructif de la vie rurale traditionnelle de Bretagne. Ce musée en plein air présente des bâtiments et des objets bien conservés qui représentent le patrimoine culturel de la région. Les visiteurs apprécient la reconstitution authentique d'un village breton du XIXe siècle, avec ses maisons au toit de chaume, un moulin à eau et une école. Le musée offre une expérience pratique, permettant aux visiteurs d'explorer l'intérieur de ces structures historiques et d'observer des démonstrations d'artisanat traditionnel et de pratiques agricoles. Bien que beaucoup trouvent l'expérience éducative et intéressante, certains visiteurs notent que le site peut être calme pendant les saisons creuses, ce qui pourrait limiter l'expérience interactive complète. Le cadre naturel des Monts d'Arrée ajoute au charme du musée, bien que certains trouvent le terrain un peu difficile à parcourir. Dans l'ensemble, l'Ecomusée offre un aperçu précieux de l'histoire bretonne, mais l'expérience peut varier en fonction de la période de la visite et de l'intérêt personnel pour le patrimoine rural.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Ecomusée des Monts d'Arrée e di Commana.