L'Evje og Hornnes geomuseum Fennefoss è un museo situato a Fennefoss, nella contea di Agder. È stato fondato nel 1975 da appassionati locali, tra cui Sigmund Monen e Alf Georg Kjetså. Inizialmente il museo è nato come museo locale, ma col tempo le collezioni geologiche acquisite sono diventate sempre più importanti.
La collezione di minerali del museo è piuttosto ampia e contiene circa 5600 esemplari al 2021. La maggior parte della collezione è costituita da campioni norvegesi e un gran numero di campioni proviene dalle miniere dell'area di Evje-Iveland. Questa collezione fornisce una panoramica completa della ricchezza geologica della regione.
Oltre all'edificio principale che ospita le varie collezioni, l'area del museo è costituita da altri sette antichi edifici del XVII e XVIII secolo. Tra questi vi sono due case a doghe, una sauna, un affumicatoio, un mulino, una fucina e un edificio che ospita un granaio, un fienile e una stalla. Questi edifici offrono una visione unica della storia architettonica della regione.
Natura & Storia Naturale Storia & Antropologia Geologia Casa storica
Setesdalsvegen, Fennefoss
Non sono state trovate mostre a Evje og Hornnes geomuseum Fennefoss.
Il Evje og Hornnes geomuseum Fennefoss ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.