Flavia Solva era una città della provincia romana del Norico, situata nel Leibnitzer Feld, vicino a Leibnitz, nella Stiria meridionale, in Austria. Oggi i resti di Flavia Solva si trovano in un campo aperto a circa 40 km a sud della capitale della Stiria, Graz, nella città mercato di Wagna. In epoca romana si trovava sulla sponda occidentale del fiume Mur, che fungeva anche da collegamento alla rete stradale romana.
Gli scavi archeologici hanno rivelato un lungo anfiteatro ovale tra gli edifici pubblici di Flavia Solva. Si ritiene che il foro, rimasto a lungo sconosciuto, si trovi oggi nell'area delle insulae 25 e 26. Quest'area ospitava anche le terme. L'approvvigionamento idrico e il sistema di canali della città sono ancora sconosciuti.
Oggi sono visibili solo alcune fondamenta di Flavia Solva sul bordo di Wagna. Sono visitabili dai turisti e sono coperte da un padiglione su palafitte, che ospita una pasticceria e una gelateria. I resti del riscaldamento a pavimento di una casa romana sono protetti dagli agenti atmosferici e dal vandalismo con una copertura in vetro. Il tracciato dei resti murari e dei blocchi della casa nel terreno è parzialmente segnato da pozzetti metallici sul campo di scavo.
Storia & Antropologia Archeologia
Non sono state trovate mostre a Flavia Solva.
Il Flavia Solva ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Flavia Solva e di Leitring.